Figli: rendono più felici

Figli: rendono più felici

Soprattutto per le donne sposate avere dei figli è una condizione essenziale per raggiungere un certo grado di felicità, al di là dei doveri e delle rinunce che essere genitori comporta

da in Bambini, Felicità, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    figli

    La felicità individuale è una condizione che dipende da innumerevoli fattori, in particolare dal grado di soddisfazione che ciascuno riesce a conseguire. Ma c’è un elemento che sembra avere un ruolo preponderante. Si tratta dei figli. A dimostrarlo è una ricerca condotta dall’Università di Glasgow, che ha messo in evidenza come il discorso vale soprattutto per le donne sposate.

    Il grado di benessere derivante dalla famiglia sembra dipendere in maniera esplicita dalla nascita dei figli. Spesso si pensa al contrario che dedicarsi alla crescita di un figlio possa comportare una serie di doveri che rischiano di superare il piacere generato da un processo così naturale e ricco di soddisfazioni.

    Lo studio ha invece dimostrato che si verifica una situazione opposta, perchè gli individui sono propensi a considerare i figli come dei fattori determinanti per la loro vita. Coloro che non sono in coppia o che sono separati invece tendono a constatare più che altro le esperienze negative che la crescita dei figli implica.

    Tutto dipende in sostanza dal grado di maturità di una persona, spiegano gli esperti, che in ogni caso varia per ognuno di noi in relazione alle diverse situazione della vita.

    Sentirsi pronti a diventare genitori significa anche essere disposti ad accogliere le gioie che i bambini sanno donare a mamma e papà.

    Non badare solo alle rinunce che l’essere genitori comporta significa essere in grado di garantirsi la possibilità di beneficiare di una felicità che non è sperimentabile in altri modi. Se è vero infatti che le persone non sposate non associano il loro benessere ai figli, chi fa parte di una coppia sente esigenze diverse in termini affettivi, che portano ad incentrare la sua vita proprio sui figli.

    Immagine tratta da: lnx.papaseparati.org

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniFelicitàPrimo PianoPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI