Festa per l’Unità d’Italia: pediatra, menu tricolore per i bambini

Festa per l’Unità d’Italia: pediatra, menu tricolore per i bambini

Per festeggiare al meglio, anche a tavola, 150 anni dell’Unità d’Italia, ecco il menù perfetto per ingolosire i bambini: dall’antipasto al dolce, tutto rigorosamente tricolore

da in Alimentazione, Bambini, Dieta
Ultimo aggiornamento:

    Pediatra, menu tricolore per festeggiare unità d'Italia

    Oggi i 150 anni dell’Unità d’Italia si festeggiano anche a tavola, con i più piccoli parola del pediatra Italo Farnetani, che proprio per loro, i bambini, ha ideato un menu su misura, tricolore per l’occasione. Mettere nel piatto i colori della bandiera italiana, per garantire ai più piccoli il giusto apporto nutrizionale e calorico, ma con un occhio di riguardo per l’importante anniversario.

    Bianco, rosso e verde, per incuriosire la vista, stimolare la voglia di scoperta e ingolosire i più piccoli, festeggiando con la giusta dose di gusto, i 150 anni dell’Unità d’Italia, rendendola una ricorrenza davvero indimenticabile anche per i bambini, che possono scoprire divertendosi la loro storia.

    Un menu davvero completo, adatto e adattabile a tutti i gusti dei bambini, anche dei più esigenti: “come antipasto, in base ai gusti del bambino, si può scegliere fra la classica caprese (pomodoro, mozzarella e basilico) e un carpaccio di bresaola, rucola e parmigiano. Il primo piatto può essere un tris di riso: bianco ai quattro formaggi, rosso al pomodoro e verde con purea di spinaci; ma anche un riso ai piselli guarnito da un pomodoro, o una pizza margherita con le olive. Il secondo può essere una pizzaiola tricolore con petto di tacchino, una fetta di provola e il pomodoro, guarnito con prezzemolo; ma anche carpaccio di manzo con scaglie di parmigiano e rucola.

    Se il bimbo ‘non si fida’ delle cose che non conosce, si può optare per un petto di pollo ai ferri con contorno di pomodori e zucchine. Mentre i genitori attenti alla linea possono preparare un’insalata verde con pomodori e finocchi” ha precisato il pediatra.

    Un’opzione tricolore proprio per soddisfare ogni esigenza, anche i piccoli amanti del pesce possono essere accontentati, scegliendo fra gamberi e sogliola con prezzemolo o calamari al sugo con i piselli. Come ogni menu che si rispetti anche quello tricolore ha il dolce, rigorosamente “in tinta”, torta o pasticcini con crema, fragole e kiwi.

    405

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniDieta
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI