Festa della donna: donne più brave a perdonare

Festa della donna: donne più brave a perdonare

Le donne sono più brave a perdonare, perché sono capaci di provare maggiore empatia

da in Benessere, Mente, Psicologia, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    festa della donna donne perdonare

    Celebrando i pregi femminili in occasione della festa della donna, non si può non sottolineare come le donne sono più brave a perdonare. A dimostrarlo è stato uno studio portato avanti dai ricercatori dell’Università dei Paesi Baschi, che hanno preso in considerazione circa 145 soggetti, per cercare di scoprire eventuali differenze nelle reazioni emotive.

    Le donne perdonano più facilmente, in quanto sono dotate di maggiore empatia, che, secondo gli esperti sarebbe alla base del perdono. Una strategia importante quella delle donne a favore del nostro benessere. Infatti, come ha affermato un altro studio in proposito, perdonare fa bene, se si è sinceri. Si è visto che soprattutto per gli uomini perdonare significa non portare rancore.

    D’altronde gli effetti che la vendetta ha sul cervello sono conosciuti. E le donne lo sanno bene. Intuito e capacità di immedesimarsi nelle emozioni altrui, le rendono abili a saper leggere anche il rimorso provato da chi ha recato un’offesa.

    La scoperta potrebbe essere utile nella possibilità della psicoterapia rivolta alle donne che hanno subito maltrattamenti o che soffrono per il tradimento del partner. La ricerca scientifica ha già dato delle indicazioni in merito all’argomento, dimostrando come in tema di tradimento è più facile perdonare un compagno che un amico.

    291

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMentePsicologiaSalute Donna
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI