Farmaci: troppi quelli somministrati ai bambini

Farmaci: troppi quelli somministrati ai bambini

Spesso ai bambini vengono somministrati in modo irresponsabile farmaci che potrebbero essere evitati

da in Bambini, Comportamento, Farmaci, Primo Piano, Raffreddore
Ultimo aggiornamento:

    bambini farmaci

    Bambini e farmaci, una combinazione che deve spingere a prestare molta attenzione, se si vuole tenere in considerazione la loro salute. Troppo spesso infatti, in maniera anche irresponsabile, vengono somministrati ai più piccoli farmaci nel caso in cui essi presentino febbre, tosse e sintomi tipici del raffreddore. Eppure si deve stare attenti ai rischi.

    A puntare l’attenzione sulla questione è stato uno studio, i cui risultati sono stati resi noti in occasione dell’incontro dell’International Pharmaceutical Federation a Lisbona. La ricerca è stata condotta dagli studiosi dell’University of Sydney, che hanno voluto indagare sui comportamenti adottati dai genitori nel somministrare i farmaci ai loro figli. Sono state prese in considerazione 97 coppie di genitori. Si è scoperto che soltanto il 64% dei genitori era in grado di misurare nel modo giusto le dosi di un farmaco.

    Inoltre solo il 14% dei genitori si è rivelato capace di gestire nella maniera più corretta possibile il sopraggiungere della febbre nei bambini. Gli errori più comuni sono quelli che riguardano le dosi dei medicinali e il credere che se un farmaco si può acquistare senza la prescrizione del medico non possa provocare danni. Errori e convinzioni sbagliate che dovrebbero essere evitati, per non mettere in pericolo la salute dei bambini.

    In particolare i genitori sono invitati ad assumere un atteggiamento più responsabile, che si basi sulla consapevolezza degli effetti che i farmaci sono in grado di determinare, per utilizzarli al meglio. Solo in questo modo possono essere evitati eventuali rischi inutili, tenendo conto che la sicurezza viene prima di tutto.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniComportamentoFarmaciPrimo PianoRaffreddore
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI