Farmaci: quelli dei bambini testati al Gaslini

Farmaci: quelli dei bambini testati al Gaslini

All’Ospedale Gaslini, si terrà un corso per preparare i medici pneumologi e d’urgenza per poter testare i farmaci ad uso pediatrico; sino ad ora non ancora testati sui bambini

da in Bambini, Farmaci, News Salute, Terapie
Ultimo aggiornamento:

    farmaci bambini gaslini

    Al Gaslini, si terrà un corso, per preparare gli specialisti, per testare i farmaci ad uso pediatrico. Questo corso, verrà tenuto dal Professore Giovanni Rossi, Direttore del reparto di Pneumologia del Gaslini, nonchè Presidente della Simri, e dal Professor Pasquale Di Pietro direttore del pronto soccorso medico e medicina d’urgenza dell’ospedale Gaslini. Con queste specializzazioni si potranno tenere delle linee di ricerca su questi farmaci.

    Sino ad ora le terapie (circa il 70%) somministrate ai bambini, non sono testate per uso pediatrico. Per poter eseguire questi test ed avere dei dati sicuri occorre agire su grandi numeri.

    Il corso servirà per “preparare” degli specialisti e poterli distribuire in vari centri pediatrici italiani, secondo la dottoressa Rossella Rossi direttore dell’U.O. Farmacia del Gaslini . Con una maggiore preparazione si potranno aiutare molti più bambini, ai quali si potranno somministrare farmaci specifici.

    Gli specialisti che dovranno seguire questo corso, al Gaslini, saranno in primo luogo i pneumologi e i medici d’urgenza. Il pneumologo dottor Giovanni Rossi, spiega come durante il corso, si apprenderanno sia l’utilizzo e l’efficacia dei farmaci, ad uso pediatrico per le patologie respiratorie, sia la farmacovigilanza sulla sicurezza dei farmaci; in conclusione si formeranno degli specialisti atti a gestire questo tipo di patologie.

    271

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniFarmaciNews SaluteTerapie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI