Farmaci: perche gli italiani si recano in farmacia

Farmaci: perche gli italiani si recano in farmacia

Secondo il Ministero nel secondo semestre 2009 gli italiani hanno acquistato in massa il paracetamolo, il nome commerciale più noto è la Tachipirina, del principio attivo appena visto ne sono stati venduti 3

da in Antibiotici, Farmaci, Farmacie, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    farmacia-ci-si-reca-sovente-ma-perchè?

    Ci rechiamo spesso in farmacia e, per quel poco che possono offrirci, loro malgrado, anche in parafarmacia, ma perché gli italiani si recano in massa in questi punti vendita? Per acquistare per lo più farmaci si dirà, sicuramente, ma quali farmaci da banco, ovvero, quelli dispensabili senza ricetta medica, i nostri connazionali ricercano di più?

    Non è difficile da immaginare se consideriamo che il mal di gola, la tosse, la febbre, i disturbi intestinali sono quelli che attentano maggiormente al nostro benessere, se a questo aggiungiamo la rinite, il naso chiuso e altri malanni spesso di stagione, capiamo bene che i motivi per andare in farmacia ci sono tutti, al punto che il Ministero della Salute ha voluto vederci chiaro stilando una classifica con i prodotti più acquistati.

    Secondo il Ministero nel secondo semestre 2009 gli italiani hanno acquistato in massa il paracetamolo, il nome commerciale più noto è la Tachipirina, del principio attivo appena visto ne sono stati venduti 3.704.636, a seguire troviamo le pomate in gel contro i dolori articolari, ne sono stati venduti nel periodo 2.560.690 pezzi ed in terza posizione ritroviamo l’Aspirina, 2.141.677 confezioni seguito a ruota dall’importante antinfiammatorio Ibuprofene, ovvero, 2.037.009 .

    Ma gli italiani sono anche attenti alla flora batterica intestinale quale l’Enterogermina, soprattutto se associato agli antibiotici e, altro problema comune la stipsi, curata con un milione e 525 mila e 804 pezzi di glicerolo e di quello con camomilla (1.113.919).

    Vanno alla grande anche gli spray nasali con 1.505.946 pezzi e oltre due milioni di confezioni di fluidificanti, immediatamente seguiti da oltre un milione di confezioni di colluttori.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntibioticiFarmaciFarmacieMalattie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI