Farmaci: in arrivo dalle lucertole quelli per il cuore

Farmaci: in arrivo dalle lucertole quelli per il cuore

Uno studio australiano ha identificato cinque tossine provenienti dal veleno delle lucertole, che potrebbero essere dei nuovi farmaci per il trattamento delle malattie cardiache

da in Cuore, Farmaci, Ipertensione, Malattie Cardiache, Primo Piano, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    farmaci cuore lucertole

    Sembrerebbe una notizia molto curiosa, ma è tutto vero: nuovi farmaci per il cuore arriverebbero dal veleno delle lucertole. Studiosi australiani di Sidney hanno condotto degli studi, molto interessanti ed importanti sul veleno delle lucertole. Secondo questa ricerca australiana arriverebbero da questi animali cinque nuove tossine, che potrebbero essere, in un futuro, la base per nuovi farmaci per il trattamento di malattie cardiache. Queste ultime, come l’ipertensione e altre patologie ben più gravi, sono ampiamente diffuse.

    Lo studio, pubblicato Journal of Molecular and Cellular Proteomics, ha identificato cinque tossine (sostanze prodotte da organismi vegetali, animali o microbici) probabili futuri farmaci per il cuore. Tra queste cinque sono soprattutto tre le sostanze considerate una vera e propria “miniera d’oro” nel mondo del farmaco.

    Queste ultime tossine sono state studiate e presentano un alto potenziale a livello cardiaco. L’importanza di queste sostanze è data anche dalle piccole dimensioni delle loro molecole.

    Questo studio australiano continuerà con ulteriori test, e conferme. I ricercatori dovranno studiare a fondo le cinque tossine, in particolar modo le tre che hanno un potenziale più marcato. Se queste caratteristiche verranno riconfermate saranno dei preziosi farmaci per il trattamento delle malattie cardiache che sostituiranno o comunque saranno un’aggiunta agli attuale farmaci, chissà magari anche con meno effetti collaterali.

    279

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuoreFarmaciIpertensioneMalattie CardiachePrimo PianoRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI