Farmaci: i più venduti nel 2010

Farmaci: i più venduti nel 2010

L'indagine effettuata dall'Osservatorio Nazionale sull'impiego dei medicinali mette in evidenza che i farmaci più venduti in Italia nel 2010 sono stati quelli per il cuore, per lo stomaco e per la pelle

da in Cuore, Farmaci, In Evidenza, Malattie, Pelle
Ultimo aggiornamento:

    farmaci 2010

    Quali sono i farmaci più venduti nel 2010? A questa domanda ha cercato di rispondere l’Osmed, l’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei medicinali, che ha svolto un’indagine specifica sull’argomento, mettendo in luce le più evidenti abitudini degli Italiani in tema di uso dei farmaci. I dati raccolti sono davvero piuttosto interessanti. Andiamo nel dettaglio.

    Secondo i risultati dell’indagine in questione, i farmaci ai quali gli Italiani hanno fatto più ricorso nell’anno che ormai sta per finire appartengono a diverse categorie e servono a curare i disturbi più disparati. In particolare sono tre generi di farmaci quelli che hanno trovato un utilizzo più ampio nel nostro Paese:

    • farmaci per le malattie cardiovascolari
    • farmaci per lo stomaco
    • farmaci per la pelle

    Alcune ricerche avevano già sottolineato che il consumo dei farmaci generici è in crescita, visto che li usa un paziente su 10. In particolare i farmaci per il cuore sono i più prescritti dai medici italiani, mettendo l’accento sulla diffusione dei disturbi cardiovascolari con cui i nostri connazionali devono fare i conti.


    Anche i farmaci relativi ai disturbi gastrointestinali hanno registrato parecchie vendite, arrivando ad un incremento degli acquisti pari al 6%. Non meno venduti sono i medicinali che servono a curare le malattie della pelle o dedicati alla prevenzione di queste ultime. Per questi farmaci si è riscontrato un aumento delle vendite pari al 10%. Nello specifico i più venduti tra i farmaci per la pelle sono quelli per combattere la psoriasi e i corticosteroidi da applicare a livello topico.

    Si può dire che gli Italiani tendono ad usare sempre di più i farmaci. Un dato che dovrebbe spingere a riflettere maggiormente sulla situazione della salute in Italia.

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuoreFarmaciIn EvidenzaMalattiePelle
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI