Farmaci: due inibitori di pompa da non assumere con un antiaggregante

Farmaci: due inibitori di pompa da non assumere con un antiaggregante

Secondo uno studio britannico, non si dovrebbero associare due inibitori di pompa protonica con un antiaggregante piastrinico

da in Farmaci, Infarto, Malattie, Ulcera Gastrica
Ultimo aggiornamento:

    Farmaco antiulcera Antra da non associare a farmaco cardiovascolare

    Un antiaggregante piastrinico, quale il clopidogrel, un derivato della ticlopidina, non va associato ad inibitori di pompa protonica, quali Omeprazolo ed Esomeprazolo; a sostenerlo l’Autorità per il controllo dei farmaci inglesi MHRA.

    In questo caso l’associazione con tali inibitori di pompa, utilizzati di norma contro l’ulcera gastrica e le altre affezioni dell’apparato digerente,nello specifico però utilizzato per proteggere la mucosa gastrica dall’uso continuato del farmaco che svolge attività di antiaggregante piastrinico, si sarebbe dimostrata controproducente ai fini della cura col farmaco cardiovascolare e ciò in virtù dell’evidenza che tale associazione determina a proposito delle proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche.

    Insomma, proprio l’Omeprazolo e L’eesomeprazolo ( nomi commerciali Antra e Losec, per il primo, Nexium, per il secondo, ) inibendo un determinato enzima ridurrebbero significativamente l’azione del Clopidrogel ( nome commerciale Plavix ).

    Successivi studi avrebbero stabilito che fra tutti gli inibitori di pompa conosciuti, gli unici che avrebbero dimostrato tale limite sono quelli citati, ciò significa che il paziente in cura con Clopidrogel può ricorrere a tutti gli altri farmaci antiulcera senza problemi. Anche se occorre ricordare che un successivo studio scientifico, lo studio Cogent non ha trovato nessun effetto dell’impiego concomitante di Omeprazolo e di Clopidogrel sugli esiti cardiovascolari.

    ( Xagena2010 )

    Fonte foto: Pisanotizie

    277

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciInfartoMalattieUlcera Gastrica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI