Farmaci: convegno anti-Hiv a Pula

Farmaci: convegno anti-Hiv a Pula

Il 15 febbraio si terrà, a Pula, un convegno sui nuovi farmaci anti-Hiv

da in Farmaci, In Evidenza, Infezioni, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    farmaci convegno anti hiv

    Il 15 di febbraio si terrà a Pula un convegno sui farmaci anti-Hiv. Il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, ospiterà il dottor Stuart Le Grice, ricercatore del National Cancer Institute (USA), che presenterà gli studi condotti per giungere ai nuovi farmaci per trattare e bloccare il virus HIV. Durante il convegno, prima del dottor Le Grice, apriranno i discorsi il prof. Enzo Tramontano e la dott.ssa Patricia Rodriguez-Tomé.

    Il dottor Stuart Le Grice, presenterà nella città sarda, le ricerche condotte da lui e dai suoi colleghi, sulla ribonucleasi H, che una proteina presente nel virus Hiv. Quest’ultima è essenziale e responsabile dell’infettività virale, quindi della pericolosità del virus stesso; inoltre rappresenta il bersaglio dei nuovi farmaci. Infatti, inibendo la ribonucleasi H, si può contrastare l’infezione causata dal virus.

    Il seminario è stato organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con la rete europea EEN (Enterprise Europe Network) e con il Distretto tecnologico della Biomedicina. Il convegno, tra i primi del 2011, si svolgerà in lingua inglese; inoltre il dottor Franco Lori, amministratore delegato di ViroStatics (società italo-americana insediata ad Alghero) presenterà gli studi condotti dalla società con una relazione dal titolo “Dual inhibitors of HIV replication and immune hyperactivation”.

    254

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciIn EvidenzaInfezioniNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI