Farmaci: convegno anti-Hiv a Pula

Il 15 febbraio si terrà, a Pula, un convegno sui nuovi farmaci anti-Hiv

da , il

    farmaci convegno anti hiv

    Il 15 di febbraio si terrà a Pula un convegno sui farmaci anti-Hiv. Il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, ospiterà il dottor Stuart Le Grice, ricercatore del National Cancer Institute (USA), che presenterà gli studi condotti per giungere ai nuovi farmaci per trattare e bloccare il virus HIV. Durante il convegno, prima del dottor Le Grice, apriranno i discorsi il prof. Enzo Tramontano e la dott.ssa Patricia Rodriguez-Tomé.

    Il dottor Stuart Le Grice, presenterà nella città sarda, le ricerche condotte da lui e dai suoi colleghi, sulla ribonucleasi H, che una proteina presente nel virus Hiv. Quest’ultima è essenziale e responsabile dell’infettività virale, quindi della pericolosità del virus stesso; inoltre rappresenta il bersaglio dei nuovi farmaci. Infatti, inibendo la ribonucleasi H, si può contrastare l’infezione causata dal virus.

    Il seminario è stato organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con la rete europea EEN (Enterprise Europe Network) e con il Distretto tecnologico della Biomedicina. Il convegno, tra i primi del 2011, si svolgerà in lingua inglese; inoltre il dottor Franco Lori, amministratore delegato di ViroStatics (società italo-americana insediata ad Alghero) presenterà gli studi condotti dalla società con una relazione dal titolo “Dual inhibitors of HIV replication and immune hyperactivation”.