Evitare ai bambini la visione di certi tipi di cartoni animati

Evitare ai bambini la visione di certi tipi di cartoni animati

Vari studi eseguiti negli Stati Uniti sottolineano come la visione di cartoni animati troppo veloci causi, nei bambini, difficoltà nel riprodurre, tramite il disegno, le immagini

da in Aggressività, Bambini, Cervello, Prevenzione, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    bambini cartoni animati

    La visione di certi tipi di cartoni animati può causare diversi problemi ai bambini. Che troppa televisione non faccia bene è risaputo oramai da tempo, lo stesso vale per la visione di programmi troppo violenti e non proprio educativi. Oltre a ciò, secondo uno studio statunitense, anche i cartoni animati i cui personaggi ed immagini si muovono troppo velocemente possono causare dei problemi al bambino.

    Lo studio, condotto dai ricercatori dell’Università della Virginia, prende in esame uno specifico cartoon, come esempio: SpongeBob SquarePants. In questo cartone animato i personaggi, vivono nell’ambiente marino, e si muovono molto velocemente, addirittura 5 volte più del normale. La velocità delle immagini, secondo la ricerca pubblicata su Pediatrics, provoca nei bambini una difficoltà nell’eseguire test di disegno, non riescono a riprodurre in modo corretto, ed attento alle indicazioni, le figure.

    È come se il cervello dei bambini non sia ancora abituato alla realtà virtuale, anche perché queste difficoltà non esistono se la visione è quella di un cartone animato a velocità normale.

    Gli specialisti consigliano, ai genitori, un’attenzione particolare sia per i programmi visti dai propri figli, sia per il tempo che trascorrono davanti al televisore. Infatti, secondo una ricerca condotta dagli studiosi dell’Università del Michigan e presentata alla World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications 2011, troppa televisione e quindi poco controllo da parte dei genitori causerebbero un aumento dell’aggressività nel bambino, visibile già dai tre anni. Molti studi sono stati condotti per sottolineare quanto la visione di certi programmi causi dei problemi a livello psicologico e comportamentale nel bambino.

    313

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AggressivitàBambiniCervelloPrevenzionePsicologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI