Eutanasia estesa ai minori in Belgio: primo via libera del Senato

Eutanasia estesa ai minori in Belgio: primo via libera del Senato

Una proposta di legge in Belgio vuole estendere l’eutanasia ai minori

da in News Salute, eutanasia
Ultimo aggiornamento:

    eutanasia minori belgio

    L’eutanasia è stata estesa in Belgio ai minori di 18 anni. Ci sono voluti mesi di discussioni, a cui hanno fatto seguito parecchie polemiche. Alla fine il Senato ha deciso di approvare una proposta di legge che riguarda proprio questo argomento. Anche i minori possono richiedere la “dolce morte”, nel momento in cui si venissero a trovare ad affrontare sofferenze fisiche insopportabili e per le quali non ci sia alcuna possibilità di guarigione. I pazienti devono essere in fase terminale e dovranno essere sottoposti alla visita di uno psicologo, che dovrà certificare la loro capacità di giudizio.

    Non si tratta ancora di un sì definitivo, perché il testo di legge dovrà essere ancora sottoposto a degli altri esami e ad ulteriori discussioni. Tuttavia il percorso sembra ormai quasi compiuto, visto che in Parlamento sembra esserci una maggioranza trasversale piuttosto solida.

    In Belgio l’eutanasia per gli adulti è in vigore dal 2002 ed è stato il secondo Paese in Europa ad adottarla, dopo l’Olanda. Proprio qui è già possibile l’eutanasia per i minori, con una soglia minima che è stata fissata all’età di 12 anni.

    Per quanto riguarda la legge del Belgio, la proposta prevede un accordo dei minori con i genitori, per poi passare alla richiesta vera e propria. Per stendere il testo di legge, sono stati consultati medici ed esperti, i quali hanno chiarito che l’applicazione delle norme dovrebbe riguardare soltanto una decina di casi ogni anno.

    Eppure, per ciò che concerne gli adulti, stando agli ultimi dati, si può dire che negli ultimi anni il ricorso all’eutanasia può essere considerato aumentato. La legge che dovrebbe estendere l’eutanasia ai minori ha ottenuto 13 voti a favore e 4 contro e non prevede di fissare una soglia minima di età.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News Saluteeutanasia
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI