Estate: gambe gonfie, no grazie!

Estate: gambe gonfie, no grazie!

Gambe gonfie e caldo non vanno d’accordo o, meglio, forse vanno troppo d’accordo: per contrastare i problemi di circolazione, meglio puntare sulla prevenzione

da in Benessere, Circolazione, Gambe, In Evidenza, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    Gambe gonfie, prevenzione

    L’estate è una stagione meravigliosa, fatta di sole, mare e vacanze, ma non solo. C’è un piccolo inconveniente che rischia di rovinare il fascino di questo periodo dell’anno, soprattutto alle donne, le gambe gonfie. I sintomi sono chiari e altrettanto fastidiosi: il gonfiore evidente, spesso accompagnato da dolore e da un senso di irrequietezza che impedisce di tenere ferme le gambe, la notte è disturbata dai crampi e non è rara la sensazione di bruciore, soprattutto nelle ore serali.

    La colpa? Tutta da attribuire alla circolazione, perché le gambe gonfie e pesanti non sono altro che lo spiacevole effetto dell’eccessivo accumulo di liquido tra i capillari. Se già la circolazione sanguigna non funziona come dovrebbe, la calura estiva non fa altro che acuire il disturbo, perché il caldo dilata i vasi sanguigni, diminuendo la loro elasticità, riducendo la pressione all’interno del sistema circolatorio e favorendo il ristagno dei liquidi.

    Per passare al contrattacco con il giusto anticipo, meglio puntare tutto sulla prevenzione, seguendo qualche piccolo consiglio quotidiano. Meglio accantonare la pigrizia e dedicare almeno mezz’ora di ogni giornata all’esercizio fisico, che tonifica i muscoli e stimola positivamente la circolazione, favorendo la risalita del sangue verso il cuore. Abbigliamento e calzature dovrebbero essere scelte con cura, preferendo scarpe comode con tacco basso ed evitando abiti o pantaloni troppo aderenti.


    Anche la dieta non può essere trascurata. Meglio ridurre il sale, che trattiene i liquidi e ne favorisce il ristagno, e assicurarsi una buona dose quotidiana di acqua, almeno un litro e mezzo. Via libera anche a frutta e verdura fresche, pane e cereali integrali, crusca e soia.

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCircolazioneGambeIn EvidenzaPrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI