Estate, caldo e bambini: vademecum di prevenzione e sicurezza

Estate, caldo e bambini: vademecum di prevenzione e sicurezza

La salute dei piccoli che trascorreranno i prossimi mesi estivi in città dipende anche dall’attenzione dei genitori alle norme di prevenzione e sicurezza: ecco un vademecum utile allo scopo

da in Adolescenti, Bambini, Benessere, Caldo, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    Bambini, estate, il vademecum

    Estate in città? Se vi aspettano due mesi di lotta quotidiana con la calura estiva e l’afa cittadina, con figli al seguito, meglio affrontare le prossime settimane nel modo giusto, seguendo i consigli degli esperti. Ecco il vademecum per i genitori, le famiglie, per aiutarli a trascorrere l’estate ormai iniziata in città in completa serenità, senza rischi o problemi.

    1) In giardino tenere barbecue e griglie a distanza di sicurezza dai bambini, non lasciarli mai incustoditi. 2) Controllare il cortile e accertarsi che tutte le attrezzature di gioco a disposizione dei bambini siano sicure, ben fissate al terreno e in buono stato di funzionamento, con i ganci completamente chiusi e che non vi siano bulloni sporgenti.

    3) In caso di piscina gonfiabile, una volta terminato l’utilizzo assicurarsi che questa sia completamente vuota e capovolta, con tutti i tubi arrotolati e conservati fuori dalla portata dei bambini. 4) Accertarsi che le piante nel giardino di casa siano sicure, non velenose e non trattate con pesticidi. 5) Conservare l’irrigatore se non in uso: un’accensione improvvisa o non controllata può creare incidenti.

    6) In piscina, controllare quotidianamente il livello di cloro e agenti disinfettanti dell’acqua. 7) Rimuovere qualsiasi gioco dalla piscina quando i bambini sono fuori: palline e barchette possono attrarli nuovamente verso l’acqua in maniera inaspettata.

    8) Non lasciare mai il bambino incustodito vicino a una piscina. 9) Anche al parco meglio fare attenzione: le piante possono essere velenose, controllare dunque che i bambini non entrino in contatto con piante sconosciute. 10) Per le passeggiate in bicicletta, proteggete tutta la famiglia con i caschi.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiBambiniBenessereCaldoPrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI