NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Esercizio fisico per i bambini: non bastano i fitness-games

Esercizio fisico per i bambini: non bastano i fitness-games

Una ricerca americana ha messo in evidenza che i cosiddetti fitness-games non sono sufficienti a garantire un adeguato esercizio fisico ai bambini

da in Bambini, Benessere, Fitness, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    esercizio fisico bambini fitness games

    L’esercizio fisico per i bambini è fondamentale, sia per ridurre gli eventuali chili di troppo sia per garantire un’adeguata prevenzione in vista di una crescita in salute. Ma bisogna ricordarsi che l’attività fisica per i più piccoli deve essere praticata davvero e non è sufficiente quella virtuale, messa in atto attraverso i fitness-games, ai quali spesso si attribuiscono innumerevoli benefici.

    Gli studiosi del Baylor College of Medicine di Houston si sono occupati di condurre una ricerca sull’argomento e sono giunti alla conclusione che per l’allenamento quotidiano dei bambini non sono sufficienti i videogiochi attivi.

    D’altra parte è emerso che i bambini che utilizzano i videogiochi che stimolano il movimento non compiono un maggiore livello di attività fisica rispetto a quelli che ricorrono ai videogiochi tradizionali.

    Bisogna allora chiedersi quale sport scegliere per i bambini e non limitarsi ai cosiddetti fitness-games.

    In fin dei conti non bisogna dimenticare tutte le proprietà benefiche che l’allenamento fisico reale può avere in termini di benessere generale, sia fisico che mentale.

    La ginnastica può servire anche da cura per i bambini aggressivi e quindi i genitori non dovrebbero proprio trascurare l’invito a farla compiere ai loro figli, magari mettendosi in gioco in prima persona, visto che è stato provato che è proprio l’emulazione dei genitori a volte a spingere a fare più esercizio fisico.

    In sostanza la ginnastica fatta davanti uno scherno non è affatto sufficiente ad assicurare la salute dei bambini, meglio una corsetta all’aria aperta insieme agli altri bambini, per stimolare anche la socializzazione.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereFitnessPrevenzione
    PIÙ POPOLARI