Esercizi per alleviare il mal di collo

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    esercizi per alleviare mal di collo

    Il mal di collo è un disturbo molto diffuso causato da molteplici fattori stagionali e fisici o da eventi traumatici come movimenti bruschi, posture scorrette o stili di vita sbagliati. La sedentarietà, ma anche l’ansia e lo stress infatti, sono spesso responsabili dei dolori alla base del collo conosciuti come dolori cervicali. Contrastarli però è possibile. Bastano alcuni semplici esercizi di stretching che è possibile svolgere anche rimanendo seduti alla propria scrivania in ufficio.

    Gli esercizi sotto proposti per i muscoli del collo hanno lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e di sciogliere le tensioni. Tutti i movimenti dovranno essere eseguiti in maniera lenta e controllata, senza alcuna fretta.

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    Esercizio 1

    esercizio 1 mal di collo

    Rimanendo seduto con gambe unite e mani sopra le cosce, esegui lentamente una circonduzione della testa in modo da compiere un intero giro in senso orario. Attenzione alla schiena che deve rimanere dritta e appoggiata allo schienale della sedia. Cerca di raggiungere ad ogni posizione il massimo allungamento dei muscoli del collo e poi ripeti nel senso opposto.

    Esercizio 2

    esercizio 2 mal di collo

    Rimanendo in piedi a gambe unite e braccia distese lungo i fianchi, afferra con la mano destra il polso del braccio sinistro dietro la schiena. Mantieni lo sguardo in avanti e senza muovere le spalle piega il capo verso la spalla destra. Se l’esercizio ti provoca le vertigini da cervicale, aiutati tirando lievemente con la mano destra il braccio sinistro fino a sentire una lieve tensione della parte opposta del collo. Mantieni la posizione per una 15ina di secondi e poi ripeti con l’altro lato.

    Esercizio 3

    esercizio 3 mal di collo

    Seduto a gambe unite e con le mani sopra le cosce, esegui lentamente una serie di movimenti irregolari della testa, come a voler disegnare le lettere dell’alfabeto nello spazio. La schiena deve essere sempre ben appoggiata allo schienale della sedia. È importante cercare di raggiungere sempre il massimo allungamento nell’esercizio.

    Esercizio 4

    esercizio 4 mal di collo

    In piedi, con le gambe unite e le braccia distese lungo i fianchi, porta le mani incrociate appena sopra la zona della nuca e fletti il capo in avanti. Contemporaneamente spingi dolcemente con le mani fino a sentire una blanda tensione. Mantieni la posizione per 20-25 secondi. Questo esercizio è adatto solo a chi soffre di dolori cervicali lievi.

    Esercizio 5

    esercizio 5 mal di collo

    Supino, con le gambe unite e le braccia distese lungo i fianchi, appoggia le gambe tese a un muro, portando la zona lombare completamente contro il pavimento. Porta le mani incrociate dietro al capo, appena sopra alla nuca e staccalo da terra, spingendo leggermente il mento verso lo sterno.