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Esami di maturità: consigli antistress per gli studenti

Esami di maturità: consigli antistress per gli studenti

Per affrontare gli esami di maturità, sono utili alcuni consigli antistress da non dimenticare: riposarsi, dormire bene e curare l’alimentazione

da in Stress
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    Gli esami di maturità e i consigli antistress: un binomio che non possiamo non trattare, anche perché l’esame di Stato è sempre più vicino e, dedicandosi allo studio intenso, sopraggiungono momenti di ansia, di tensione e di nervosismo che non possono essere sottovalutati, anche perché rischiano di mettere in difficoltà il benessere psicofisico dei ragazzi. Per evitare il pericolo di cadere in forme patologiche, come i veri e propri attacchi di panico, bisogna tenere in considerazione alcune regole fondamentali, sia per gestire l’ansia che per arrivare meno stanchi di fronte alla commissione.

    Come gestire l’ansia

    E’ assolutamente sbagliato pensare che non ci si debba mai concedere un momento di pausa e di rilassamento. E’ importante ogni tanto lasciare da parte i libri e dedicarsi a qualche attività che può portare piacere, come, per esempio, uscire con gli amici o fare una semplice passeggiata all’aria aperta. Anche un po’ di attività fisica può aiutare, perché stimola la produzione di endorfine, che sono le responsabili del nostro buonumore e della nostra serenità interiore.

    Lo stress può essere gestito anche attraverso dei rimedi naturali. Magari una semplice tisana alla camomilla può aiutarci. Tra l’altro non si dovrebbero trascurare nemmeno i vantaggi derivanti da un buon riposo. Il sonno da questo punto di vista si rivela fondamentale, perché consente di rielaborare le informazioni apprese, di memorizzarle meglio e quindi di dimostrare in maniera più evidente la nostra preparazione.

    L’alimentazione

    L’alimentazione è fondamentale, perché ci aiuta a migliorare le nostre performances intellettive attraverso le tante sostanze nutritive che possiamo apportare per mezzo di essa al nostro organismo.

    Innanzitutto è bene evitare quegli alimenti nemici del sonno. Si tratta soprattutto di bevande eccitanti, specialmente quelle a base di caffeina. Al contrario, vanno bene i carboidrati e gli zuccheri, che invece favoriscono l’addormentamento.

    E’ importante che la dieta sia ricca di vitamine e di antiossidanti, per questo via libera sicuramente a frutta e verdura di ogni tipo. Per quanto riguarda la frutta, andrebbero consumate soprattutto uva e banane, ricche di potassio e magnesio, essenziali per permettere la concentrazione mentale. Ogni tanto è bene concedersi anche delle sostanze energizzanti naturali, fra le quali ci sono il miele e il ginseng. Ricordiamoci poi del pesce ricco di omega 3, come il salmone e il tonno. Questi acidi grassi indispensabili per il corpo favoriscono l’efficienza del nostro cervello.

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