Esame del cervello per diagnosi preventiva della psicosi

Esame del cervello per diagnosi preventiva della psicosi

Novità interessanti per la diagnosi e la cura della psicosi: un analisi al computer delle scansioni del cervello potrebbe aiutare a identificare con precisione andamento ed esito della patologia

da in Malattie, News Salute, Prevenzione, Psicosi
Ultimo aggiornamento:

    Diagnosi della psicosi con esame del cervello

    La psicosi può essere prevista e diagnosticata con maggiore certezza, tempestività e precisione con un esame del cervello. Basterebbe, secondo i risultati di una recente ricerca, l’analisi al computer di scansioni del cervello per prevedere la gravità e l’evoluzione della patologia nei pazienti psicotici.

    Diagnosi tempestive e precise, grazie all’esame del cervello, della psicosi: ecco quanto è emerso nel corso di uno studio, pubblicato sul Journal of Psychological Medicine, condotto da un gruppo di scienziati dello Institute of Psychiatry e del Computer Science Department del King’s College London.

    La psicosi potrebbe non avere più segreti per i medici, che sarebbero in grado di identificarne con precisione caratteristiche e trattamento più adeguato. Infatti, gli esperti inglesi hanno scoperto che analizzando le scansioni del cervello ottenute con la risonanza magnetica (MRI), utilizzando particolari algoritmi, è possibile prevedere l’andamento e l’esito della malattia.

    216

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattieNews SalutePrevenzionePsicosi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI