Esagerare con lo zucchero aumenta il rischio di complicanze

Gli specialisti diabetologi italiani hanno sottolineato che esagerare con l’assunzione di zucchero al giorno può provocare l’insorgenza di patologie cardiovascolari e del diabete

da , il

    zucchero rischio complicanze

    Esagerare con lo zucchero, secondo gli esperti di diabetologia, aumenta il rischio di complicanze. Gli studiosi non consigliano di rinunciare definitivamente ai dolci, cibi in generale e bevande zuccherate, ma di non esagerare con le quantità. Questo consiglio non è nuovo, soprattutto, quando si parla di diete, sport, fisico in genere. Attualmente, però, è stato sottolineato proprio il limite da non superare.

    Infatti, gli specialisti della Società italiana di diabetologia (Sid), hanno consigliato di non superare, al giorno, la quantità corrispondente a otto cucchiaini, ossia circa 50 grammi per quanto riguarda gli uomini e 40 per le donne; per i bambini il dosaggio consigliato è ancora minore, proprio per evitare i danni che possono insorgere. Le complicanze di cui si parla riguardano sia l’aumento dei valori dei trigliceridi, della glicemia, con conseguente aumento del rischio cardiovascolare e diabetico.

    La quantità di zucchero assunto è difficile da controllare con le bevande zuccherate. Infatti, sia che si bevano a lattine o a bottiglie difficilmente ci si ferma ad un unico bicchiere al giorno. Secondo gli specialisti bisognerebbe assumerne al massimo una o due volte al giorno al massimo per tre volte alla settimana. I danni che insorgono non compaiono all’istante ma a lungo tempo, con un aumento del rischio di gravi, a volte fatali, patologie cardiovascolari e iperglicemia.