NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Eritema solare: cause, prevenzione e rimedi

Eritema solare: cause, prevenzione e rimedi

L’eritema solare è causato dai raggi del sole

da in Epidermide, Pelle, Scottature, Cura pelle
Ultimo aggiornamento:

    eritema solare cause prevenzione rimedi

    L’eritema solare è una scottatura determinata dai raggi del sole, le cui cause sono da rintracciare in un’esposizione eccessiva senza un’adeguata protezione. Il fenomeno può interessare anche i bambini, i quali dovrebbero essere maggiormente interessati da forme di prevenzione adatte. In ogni caso, ci sono dei rimedi a cui fare ricorso, che possono consistere nell’applicazione di creme o in terapie specifiche. Da non trascurare i rimedi casalinghi.

    Le cause

    Le cause dell’eritema solare sono rappresentate dai raggi UVB, che alterano il dna delle cellule. Il sistema immunitario vede queste cellule come malate e cerca di ripararle, determinando in questo modo l’arrossamento, che si configura come una vera e propria forma di dermatite.

    Infatti le difese immunitarie mettono in azione una risposta allergica, attivando l’istamina. Ecco perché l’eruzione cutanea è associata al prurito, che si manifesta come se si trattasse di una forma di orticaria.

    La prevenzione

    La prevenzione dell’eritema solare è essenziale. Non ci si deve dimenticare di evitare di esporsi al sole nella fascia compresa tra le 11 e le 15, quando i raggi solari sono più intensi e possono essere dannosi per la salute della pelle.

    Bisogna usare sempre una pomata con protezione solare, che sia adeguata al proprio fototipo e che va messa almeno ogni due ore.

    Per prevenire un eritema solare, è utile anche indossare un cappellino, per proteggersi maggiormente dal sole.

    Da non dimenticare l’alimentazione: bere molta acqua e fare scorta di vitamina C, E, betacarotene, zinco e selenio, contenuti in agrumi, carote, pomodori e peperoni.

    I rimedi

    I rimedi per l’eritema solare consistono innanzi tutto nell’uso di alcuni farmaci, come il paracetamolo, gli antinfiammatori non steroidei e l’aspirina. Per il loro uso ci si deve rivolgere al parere medico, in modo che possa prescrivere il trattamento più giusto in base alla gravità del problema.

    Ci sono anche dei rimedi casalinghi che si possono utilizzare, come i panni freschi sulle zone bruciate, le docce fredde e le lozioni lenitive a base di aloe vera. I rimedi della nonna prevedono anche l’uso di altri estratti, come quello della camomilla o della malva, per alleviare i sintomi delle scottature.

    Una ricetta che si può preparare a casa in caso di eritema consiste nell’uso della parietaria, un’erba che ha degli effetti antinfiammatori. Si devono mescolare 15 grammi di malva, 20 di foglie di parietaria, 20 di farina di fave, un bicchiere di olio d’oliva, un albume. Tutti questi ingredienti si scaldano mescolando, per ottenere un composto da applicare sulle parti ustionate dal sole.

    546

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EpidermidePelleScottatureCura pelle
    PIÙ POPOLARI