Energy drink? Troppa caffeina e troppi rischi

Energy drink? Troppa caffeina e troppi rischi

Gli energy drink sono un rischio, soprattutto per i giovani: le alte dosi di caffeina potrebbero influire negativamente sul sistema nervoso e falsare gli effetti dell'assunzione di alcol

da in Alimentazione, Benessere, Caffe', News Salute
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    Gli energy drink e i rischi per i ragazzi della notte

    Attenzione agli energy drink: ecco il monito lanciato dagli esperti soprattutto a giovani e giovanissimi, che ne consumano volentieri e in abbondanza durante le notti brave in discoteca o in giro con gli amici. Sotto accusa le bevande energizzanti, ma il vero colpevole? L’imputato principale è la caffeina, contenuta in quantità troppo abbondanti in questo tipo di bevande, che rischia di mandare in tilt, o quasi, il sistema nervoso centrale dei piccoli o grandi consumatori.

    Elevate dosi di caffeina, contenute in tutte le bevande energizzanti presenti in commercio, rischiano di sottoporre il sistema nervoso centrale a un sovraeccitamento, tale da disturbare il sonno e non solo. Potrebbero subire contraccolpi negativi non solo la qualità del sonno, ma anche il tono dell’umore, la capacità di concentrazione e le performance sui libri e tra i banchi di scuola.

    Concentrazione, sonno e studio a rischio, ma i pericoli non sono finiti qui: tra le maggiori preoccupazioni degli esperti c’è l’effetto “maschera” che potrebbero sortire questi energy drink, che dando una botta di energia e di apparente lucidità rischiano di falsare gli effetti dell’alcol.

    Infatti, i giovani e i giovanissimi, rinvigoriti dalla bevanda, potrebbero sentirsi lucidi a sufficienza per mettersi al volante o per fare altre attività, nonostante gli alti livelli di alcol nell’organismo.

    Si ingurgitano, lattina dopo lattina, enormi quantità di questi drink, senza sapere davvero cosa si consuma: nella maggior parte dei casi, una confezione da circa 250 ml contiene una dose di caffeina uguale o superiore a una tazzina di caffè, ce va da 80 a 140 mg. Quantità di caffeina in netto contrasto con le dosi della sostanza consentite ai giovanissimi, sotto i 12 anni, che non dovrebberno consumare più di 85 mg di caffeina al giorno.

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