Emozioni: la risata come espressione culturale del divertimento

Emozioni: la risata come espressione culturale del divertimento

Studiando le espressioni delle emozioni presso diverse culture si è compreso che la risata può essere considerato un elemento universale

da in Benessere, Mente, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    emozioni

    Ogni cultura ha un diverso modi di esprimere le emozioni. Comportamenti differenti che stanno alla base di identici processi mentali. Ma in realtà, oltre agli elementi che segnano le differenze, si possono rintracciare anche alcuna affinità anche tra contesti culturali che apparentemente sembrano lontani. È quanto hanno scoperto gli studiosi della Columbia University di New York.

    In particolare in termini di espressione dei stati emotivi è stato dimostrato che la risata costituirebbe una sorta di elemento valido a livello universale dalla valenza potremmo dire transculturale. La ricerca condotta negli Stati Uniti ha avuto come principale obiettivo quello di studiare quali sono i suoni articolati che ogni cultura associa alla manifestazione delle emozioni, per constatare se essi sono universali.

    A tale scopo gli studiosi hanno preso in considerazione dei soggetti, alcuni dei quali erano di nazionalità britannica, mentre altri appartenevano alla tribù degli Himba, che vivono in Namibia. A tutti gli individui sono stati proposti dei racconti, ognuno dei quali era collegato a un diverso stato d’animo. In una fase successiva è stato proposto l’ascolto di alcuni suoni e i soggetti avevano il compito di trovare qual era quello che corrispondeva all’emozione espressa dal racconto.

    Gli individui erano spinti dall’intuizione, visto che non conoscevano i suoni ascoltati, che appartenevano alla cultura dell’altro gruppo.

    Si è potuto in questo modo constatare che le emozioni positive sono espresse in maniera specifica da cultura a cultura, mentre quelle negative sono espresse in modo universale. Anche la risata può essere considerata universale.

    Immagine tratta da: eudokia.myblog.it

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMentePsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI