Emicrania: cause, sintomi, cura e rimedi naturali

Emicrania: cause, sintomi, cura e rimedi naturali

L'emicrania ha diverse cause e fattori di rischio

da in Emicrania
Ultimo aggiornamento:

    emicrania cause sintomi cura rimedi naturali

    Emicrania: vediamo le cause, i sintomi, la cura e i rimedi naturali. Può essere veramente fastidioso soffrire di questo dolore alla testa, che si presenta come una morsa stringente. E’ sempre opportuno consultare il medico, per sapere qual è la terapia giusta da seguire. In generale, alcuni farmaci possono risolvere il problema, anche se non sono da trascurare le cure naturali.

    Le cause

    Le cause dell’emicrania non sono conosciute con certezza. Si sa che intervengono alcune modifiche nelle sostanze rilasciate dal cervello, come la serotonina. Ci sono dei fattori scatenanti del mal di testa, nelle donne soprattutto stress, tensioni, ciclo mestruale e modifiche del ciclo sonno-veglia, con eccessive e pochissime ore di riposo. Fra insonnia ed emicrania c’è una relazione pericolosa.

    Possono intervenire anche degli stimoli sensoriali, come i rumori forti o le luci molto intense, i cambiamenti del tempo, l’uso di alcuni farmaci. Anche l’alimentazione può influire. Tra gli alimenti più facilmente imputabili ci sono l’alcool, la birra, il vino, la caffeina, i formaggi, gli alimenti salati e quelli trattati. Alcuni fattori di rischio sembrano peggiorare il problema, come la predisposizione familiare.

    I sintomi

    I sintomi dell’emicrania consistono principalmente in un dolore di intensità variabile, che può essere moderato, ma anche grave. La sensazione dolorosa può interessare un lato o entrambi i lati della testa. Il dolore è pulsante, tende a peggiorare se ci si muove o se si svolge attività fisica e può interferire con il consueto svolgimento delle attività quotidiane.

    Con l’emicrania si diventa più sensibili alla luce e ai rumori e si può avere anche un senso di nausea. I primi segni sono costituiti anche dall’irritabilità e dalla sonnolenza.

    La cura

    La cura dell’emicrania è rappresentata dall’uso di alcuni farmaci. Di solito si impiegano delle terapie preventive, con medicinali che devono essere somministrati regolarmente, per ridurre la frequenza del dolore o la sua intensità. Ci sono poi gli antidolorifici, che vengono assunti durante gli attacchi di mal di testa e servono ad interrompere le manifestazioni sintomatologiche più gravi. Di solito la terapia contro l’emicrania viene scelta dal medico in base al grado di disturbo, di cui si soffre.

    I rimedi naturali

    Vari sono i rimedi naturali contro il mal di testa. C’è, per esempio, chi usa la patata e il limone. Bisogna tagliare alcune fettine e posarle sopra la testa, per ottenere un effetto rilassante e antidolorifico. L’aromaterapia prescrive di fare ricorso alla citronella, all’eucalipto e alla menta piperita. Si possono utilizzare queste sostanze come oli essenziali o inserite in candele e saponi. Altri rimedi naturali contro l’emicrania sono la lavanda e il ginkobiloba.

    I fiori di Bach rappresentano la soluzione giusta per riequilibrare il benessere psicofisico, soprattutto quando l’emicrania è dovuta allo stress. Molto importanti possono essere le tisane a base di fiori d’arancio o camomilla, melissa o passiflora oppure di valeriana. Un massaggio effettuato lentamente sulle tempie è capace di alleviare lo stress e lo stesso effetto può essere rappresentato dall’acqua calda, che viene versata sul collo e sulla schiena.

    631

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Emicrania
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI