Effetti delle droghe pesanti: i cambiamenti sul volto [FOTO]

Gli effetti delle droghe pesanti sono visibili già dai cambiamenti sui volti delle persone

da , il

    Gli effetti della droga sul volto

    Gli effetti delle droghe pesanti possono essere devastanti sul volto. Oltre a considerare tutte le ripercussioni che si hanno nell’interno dell’organismo, già si vede quanto è insostenibile per il nostro corpo avere a che fare con queste sostanze dai cambiamenti visibili e riscontrabili sul volto delle persone che ne fanno uso. E’ proprio partire da questa consapevolezza che aiuterebbe a fare in modo che gli individui desistano dal ricorso alle sostanze stupefacenti. Proprio questa idea è alla base dell’iniziativa promossa da Rehabs.com, che negli Stati Uniti è un network, il quale si occupa di connettere i centri di riabilitazione da tossicodipendenza.

    Il sito internet suddetto ha creato una serie di slide e un’infografica, con l’obiettivo di mostrare in maniera evidente gli effetti delle droghe sui volti delle persone. Le foto sono state scattate ad individui arrestati per abuso e possesso di stupefacenti. E’ ampiamente visibile, dall’esame delle foto segnaletiche, un cambiamento dei visi. Come si vede già nel caso dei danni indotti dal fumo, a poco a poco l’uso della droga, come, per esempio, la cocaina e l’eroina, è come se avesse trasformato i tratti somatici.

    I soggetti evidenziano un colorito spento, sono magri, hanno la pelle rovinata. A tutto ciò c’è un corrispettivo dal punto di vista dei danni interni all’organismo. Non si deve, infatti, dimenticare che le droghe esercitano un’azione distruttiva soprattutto sul sistema nervoso. Le sostanze stupefacenti agiscono sui neurotrasmettitori, alterando la trasmissione degli impulsi nervosi.

    Le conseguenze da questo punto di vista sono molte: si diventa incapaci di reagire agli stimoli, di controllare le proprie azioni e si può incorrere anche in delle distorte percezioni e in un’alterazione delle funzioni essenziali del nostro modo di essere e di comportarci.