Eczema alle mani: sintomi, cause, cura e rimedi

Eczema alle mani: sintomi, cause, cura e rimedi
da in Dermatite, Malattie, Pelle
Ultimo aggiornamento: Martedì 17/03/2015 15:44

    mani eczema

    L’eczema alle mani, che può talvolta estendersi alle braccia, è un’infiammazione cutanea più o meno grave a seconda dei singoli casi, può infatti durare pochi giorni o protrarsi per mesi se non addirittura anni. Si stima ne siano affetti il 5-10% della popolazione, ed è quindi importante scoprirne i sintomi, le cause, le cure e i rimedi.

    Sintomi

    I principali sintomi dell’eczema alle mani sono prurito, pelle secca, arrossamento, fessurazioni della pelle, infiammazioni delle punta delle dita e vescicole. Qualora le mani ne siano affette sarà bene rivolgersi al medico per scegliere la cura più adatta.

    Cause

    Riconoscere le cause delle allergie della pelle, delle dermatiti e nello specifico degli eczemi alle mani non è sempre semplice, l’elenco che segue può fornire informazioni utili per comprendere quali sono le principali tipologie di eczema alle mani e le rispettive cause.
    L’eczema alle mani tossico-irritativo è causato solitamente da disinfettanti, olii o sostanze chimiche.
    L’eczema alle mani da allergia da contatto è causato dal contatto con sostanze allergeniche.
    L’eczema alle mani atopico è dovuto nella maggior parte dei casi a predisposizione genetica.
    L’eczema cronico alle mani quale malattia professionale è causato dal contatto con varie sostanze in coloro che esercitano lavori a rischio come parrucchieri, infermieri, addetti alle pulizie ecc.
    L’eczema disidrotico, che colpisce le dita delle mani o dei piedi manifestandosi con vescicole spesso pruriginose, è causato principalmente dallo stress.

    Cure e Rimedi

    Per prevenire gli eczemi alle mani è necessario seguire alcune semplici ma efficaci regole, da considerare quali rimedi preventivi. Innanzitutto non bisogna lavarsi le mani troppo di frequente e subito dopo il lavaggio vanno utilizzate creme rilipidizzanti. E’ necessario evitare il contatto diretto con solventi o prodotti per le pulizie e indossare vestiti che lascino respirare la pelle. Durante l’inverno è molto importante proteggere le mani con i guanti.
    Le cure dell’eczema alle mani prevedono il ricorso a farmaci anti-prurito, cortisonici in crema o in pastiglie, fototerapia, farmaci antinfiammatori e immunomodulanti. Tra i rimedi naturali sono molto efficaci i bagni in acqua tiepida con saponi a ph neutro e inodori, l’applicazione di creme idratanti, l’assunzione di molta acqua, l’alimentazione a base di verdure verdi e cibi oleosi e ricchi di zinco. E’ possibile inoltre acquistare in erboristeria olii essenziali non dolci, da applicare con costanza sulle zone interessate. Qualora l’eczema alle mani compaia in gravidanza le cure devono essere esclusivamente naturali, a meno che il medico non prescriva appositi farmaci.

    518

    LEGGI ANCHE