Dormire con cani e gatti: molti rischi per la salute, ecco quali

Dormire con cani e gatti: molti rischi per la salute, ecco quali

Dormire con cani e gatti comporta dei rischi per la salute, a causa della possibile insorgenza di infezioni

da in Batteri, Benessere, Malattie, Sistema immunitario
Ultimo aggiornamento:

    dormire con cani e gatti rischi salute

    Dormire con cani e gatti comporta molti rischi per la salute. Ad affermarlo è il Center for Disease Control, che ha effettuato uno studio specifico sull’argomento, mettendo in luce le possibili malattie in cui si può incorrere a causa del contatto ravvicinato con gli animali domestici. In primo piano ci sono le zoonosi, malattie e infezioni trasmesse dagli animali soprattutto attraverso la saliva.

    È vero che gli animali domestici aiutano il benessere, ma la precauzione è d’obbligo. Non bisogna infatti dimenticare che nella bocca degli animali sono presenti diversi batteri, che possono essere trasmessi agli uomini.

    Il rischio può essere evitato sottoponendo i propri animali ai controlli veterinari e alle vaccinazioni. Inoltre non è il caso di fare allarmismi, visto che il pericolo è più ingente solo per gli individui che sono affetti da patologie autoimmuni o che hanno un sistema immunitario fragile per motivi genetici.

    Gli animali domestici possono essere portatori di malattie, alcune delle quali sono pericolose per l’uomo, soprattutto per gli anziani e per i bambini. Ci vorrebbe forse il patentino per avere degli animali domestici? Probabilmente può bastare il buon senso.

    268

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BatteriBenessereMalattieSistema immunitario
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI