Dopo lo sport per i bambini il latte è meglio dell’acqua

Dopo lo sport per i bambini il latte è meglio dell'acqua e degli integratori

da , il

    sport bambini latte

    Dopo lo sport per i bambini il latte ha un ruolo fondamentale. Al contrario di quanto si possa pensare, il latte riesce a reidratare l’organismo e a garantire un efficace apporto di proteine in seguito allo sforzo determinato dall’esercizio fisico. Ad esserne sicuri sono gli studiosi della McMaster University, che hanno condotto una ricerca sull’argomento. Il latte sarebbe migliore anche degli integratori di sali minerali, garantendo un certo benessere generale, soprattutto in termini di idratazione. Una scoperta davvero interessante, che dovrebbe farci riflettere sulle nostre abitudini.

    Brian Timmons, esperto dell’Università canadese, presso la quale è stata effettuata la ricerca, a questo proposito spiega:

    “I bambini, ma anche gli adulti, solitamente non bevono abbastanza per compensare la perdita di fluidi durante l’attività fisica e hanno spesso una sorta di “svantaggio da deidratazione” quando si accingono a una seconda sessione di allenamento.”

    Le conseguenze della mancanza di idratazione sono diverse: riduzione delle prestazioni fisiche, aumento del battito cardiaco e della temperatura corporea. Il pericolo è rappresentato da un eventuale colpo di calore, dal quale bisogna difendersi soprattutto con il caldo.

    Dopo lo sport è possibile recuperare le forze con latte e cioccolato e già uno studio precedente aveva messo in evidenza che, in termini di alimentazione, quella di sport e latte è una combinazione vincente, non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti.

    A fare la parte del leone sono tutti i nutrienti, di cui il latte è ricco: proteine, carboidrati, sodio, potassio, magnesio e calcio.