Donne: nuovo test in farmacia per misurare il sonno

Grazie ad un’iniziativa di alcune associazioni e farmacie, che partirà a maggio, si potranno eseguire dei test gratuiti alle donne che soffrono di problemi del sonno

da , il

    donne test farmacia sonno

    In farmacia, potrà essere disponibile un nuovo test per misurare e testare il sonno delle donne. L’insonnia è uno dei disturbi che affligge tantissime persone, in particolar modo le donne. Purtroppo, il non riposare durante la notte, provoca dei problemi, a livello comportamentale, e fisico, che si manifestano e ripercuotono durante la giornata. Tutte queste problematiche minano la normale vita quotidiana, dalle interazioni con gli altri ai rapporti di lavoro.

    Per sensibilizzare le donne, ad affacciarsi e a risolvere questo problema, le farmacie della rete Apoteca Natura con la Simg. (Società Italiana Medicina Generale) e O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna), condurranno la campagna “Facciamo luce sul sonno delle donne”. Questa iniziativa prenderà il via nel mese di maggio, e prevede la possibilità per le donne di poter eseguire, in farmacia tutti i martedì, di questo mese, dei test gratuiti per valutare la qualità del sonno.

    Grazie a questo esame, che sarà effettuato previa prenotazione, il farmacista potrà rendersi conto della qualità del sonno della paziente, del perché e di quali fattori influiscono sull’insonnia, e dopo di che di poter indirizzare la donna verso uno specialista e di risolvere il problema. Secondo i dati statistici sono circa 12 milioni gli italiani che soffrono di disturbi del sonno, in particolar modo le donne, che infatti risultano essere circa il 25% . Grazie a questa iniziativa si potranno migliorare molte condizioni, e dare una speranza a molte pazienti di poter riposare la notte.