Donne: invecchiano peggio degli uomini

Donne: invecchiano peggio degli uomini

Secondo un recente studio spagnolo le donne vivono più a lungo, ma invecchiano peggio degli uomini a causa di un doppio carico di lavoro

da in Benessere, Invecchiamento, Ricerca Medica, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    invecchiamento processo fisiologico

    L’invecchiamento può essere considerato un processo fisiologico a cui tutti andiamo incontro. La questione fondamentale tuttavia nel modo in cui invecchiamo, nelle possibilità che in termini di qualità di vita riusciamo a mettere in atto man mano che il tempo passa. Inoltre non vanno trascurate le condizioni di salute che ci accompagnano durante l’invecchiamento.

    Un recente studio condotto dai ricercatori dell`Agenzia di salute pubblica di Barcellona ha fatto il punto sulla situazione che riguarda il modo in cui donne e uomini invecchiano. A questo proposito sono state rintracciate delle significative differenze, che vale la pena mettere in evidenza. Da un lato si è scoperto che in media le donne vivono più a lungo degli uomini, ma dall’altro lato si è posto l’accento sul fatto che le donne invecchiano peggio.

    Effettuando una serie di numerose indagini sulla popolazione, gli studiosi hanno scoperto che le donne corrono il rischio di andare maggiormente incontro a forme di disabilità legate proprio all’invecchiamento. Secondo gli studiosi, a fare la differenza sarebbe soprattutto il fatto che le donne, nel corso della loro vita, sono costrette ad affrontare un doppio carico di lavoro, che comprende sia quello professionale che quello casalingo.

    In particolare i ricercatori hanno messo in risalto il fatto che il lavoro svolto tra le mura di casa conduce molto più spesso all’insorgenza di problemi all’apparato muscolare e scheletrico.

    Inoltre, essendo per alcune donne non molto gratificante, può portare a problemi di depressione. Le donne in sostanza invecchiano peggio a causa di una vita lavorativa sicuramente molto più complessa rispetto a quella degli uomini.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereInvecchiamentoRicerca MedicaSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI