Donne in salute, al via a Milano una mostra per la prevenzione

Donne in salute, al via a Milano una mostra per la prevenzione

Una mostra a Milano per imparare a conoscere la cultura della prevenzione delle principali malattie femminili

da in Prevenzione, Salute Donna

    donna

    Una mostra interamente dedicata alla salute delle donne, per divulgare in modo semplice e diretto argomenti medici e biologici complessi e promuovere così la cultura della prevenzione delle malattie. Questo lo scopo di “Donne in salute”, una grande esposizione scientifica che si terrà a Milano dal 7 novembre 2007 al 30 gennaio 2008, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

    Il percorso espositivo prende in esame il tema della salute della donna a 360 gradi, alla luce della sua evoluzione biologica in relazione a quella dell’uomo. Nella prima parte viene perciò ricostruita la vita quotidiana delle nostre antenate e dei nostri antenati. Saranno illustrate le abitudini alimentari del tempo, le principali cause di malattia e morte e come i progressi scientifici abbiano contribuito ad allungarci la vita.

    Nella seconda parte si affrontano invece più da vicino le differenze biologiche tra uomo e donna. Saranno perciò messi a confronto il modello di apparato riproduttivo femminile con quello maschile.

    Nella sezione dedicata alla gravidanza si potranno vedere i diversi stadi dello sviluppo del feto umano e sarà possibile per gli uomini sperimentare la sensazione di portare il “pancione dei 9 mesi”. Inoltre, saranno esposti seni che consentono di palpare i noduli e un modello gigante del Papilloma Virus, con la descrizione dei protocolli per prevenire il cancro della cervice uterina. Non mancano poi tematiche quali la depressione post-parto, la menopausa, l’infertilità, l’osteoporosi.

    La terza parte è infine dedicata al ruolo delle donne nelle cure parentali e al tema della bellezza femminile. Oggetti ed immagini illustreranno come questo concetto possa variare nei diversi paesi del mondo e come il desiderio ossessivo di essere belle possa portare a gravi disturbi come l’anoressia e la bulimia.

    Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
    Via San Vittore 21, Milano

    Info: www.museoscienza.org e www.ondaosservatorio.it

    358

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN PrevenzioneSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI