Donne e magrezza eccessiva: rischio fertilità alto

L’eccessiva magrezza è deleteria, sia per la salute sia per la voglia di maternità: essere sottopeso può incidere negativamente sulla fertilità della donna

da , il

    Donne troppo magre, rischi per la fertilità

    La fertilità delle donne può essere messa in pericolo dal sottopeso: se l’ago della bilancia ai ferma troppo in basso, il rischio per la fertilità è alto. Essere troppo magre potrebbe essere davvero deleterio, giocando a sfavore contro la voglia di maternità, riducendo le possibilità di diventare madri.

    Magrezza e fertilità non vanno decisamente d’accordo, almeno stando ai risultati della sperimentazione statunitense, presentata a Orlando, in occasione del meeting dell’America Society for Reproductive Medicine, dai ricercatori dell’Advanced Fertility Center of Chicago, secondo cui essere troppo magre riduce le possibilità di avere figli.

    Monitorando il numero dei bambini nati, nell’arco di 8 anni, da 2500 donne ricorse alla fecondazione in vitro, è emerso un dato evidente: se nel gruppo delle donne normopeso il tasso di nascita era incoraggiante, pari al 50%, in quello delle sovrappeso o obese scendeva al 45% e per le donne troppo magre, con indice di massa corporea compreso tra 14 e 18, la percentuale precipitava fino al 34%.