Dolore neuropatico e nuove terapie

Dolore neuropatico e nuove terapie

Una nuova scoperta potrebbe aprire la strada verso nuove strategie terapeutiche per alleviare i sintomi acuti che comporta il dolore neuropatico

da in Benessere, Cellule, Dolore, Malattie, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    ricerca medica

    Il dolore neuropatico si può manifestare con sintomi piuttosto gravi in molte situazioni generate da stati post – traumatici, dal diabete o dall’artrite reumatoide. Di solito i sintomi dolorosi sono piuttosto complessi da trattare e possono costituire veramente una sofferenza per tutti coloro che ne sono affetti. Ma un nuovo rimedio è all’orizzonte.

    Si tratta di una scoperta che è stata messa a punto dagli studiosi dell’Università di Camerino, che hanno rintracciato delle nuove sostanze che potrebbero alleviare questo tipo di dolore. Il problema in genere è causato da una sorta di trasmissione errata di stimoli dolorosi ai centri che nel nostro cervello si occupano di regolare il dolore, che si manifesta quindi anche se non ci sono danni veri e propri.

    Questo processo potrebbe essere risolto grazie a delle particolari molecole che presentano uno specifico recettore che influenzerebbe in modo positivo le cellule neuronali implicate nella trasmissione del dolore. È questa l’importate scoperta a cui i ricercatori sono giunti e che potrebbe rivelarsi essenziali per mettere a punto nuove terapie per sconfiggere il dolore neuropatico.

    Lo studio risulta molto importante per riuscire a fare in modo di trovare delle alternative ai rimedi in vigore attualmente.

    Spesso infatti i pazienti affetti da questo tipo di patologia sono costretti a ricorrere agli oppiacei, che si rivelano dannosi in quanto provocano ingenti effetti collaterali. La nuova scoperta potrebbe portare beneficio ai soggetti affetti da dolore neuropatico, che possono trovare un nuovo mezzo per risolvere i sintomi acuti che il disturbo comporta.

    Immagine tratta da: unife.it

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCelluleDoloreMalattieNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI