Dolore: lo zucchero non è un analgesico

Dolore: lo zucchero non è un analgesico

Uno studio inglese ha messo in evidenza che lo zucchero non allevia il dolore dei bambini e non agisce come analgesico

da in Analgesici, Bambini, Benessere, Dolore, Primo Piano, Zuccheri
Ultimo aggiornamento:

    zucchero analgesico

    Lo zucchero non è un analgesico, non può essere considerato efficace contro il dolore, ma può servire solo come elemento di distrazione nei confronti dei bambini che manifestano un certa sofferenza. Ad affermalo è uno studio condotto dai ricercatori dell’University College di Londra, che smentisce le pratiche comuni.

    Di solito infatti si tende a ricorrere allo zucchero o a una caramella per calmare un bambino che piange. Ma lo studio inglese rivela che l’unico rimedio efficace in questo senso è l’abbraccio della mamma. Il glucosio infatti non è in grado di agire sul sistema nervoso, riducendo il dolore che il bambino prova. Al limite lo zucchero può agire mettendo in atto un vero e proprio effetto placebo. La ricerca smentisce anche alcune conclusioni a cui erano arrivati studi precedenti sullo stesso argomento.

    Per esempio una ricerca aveva affermato che il glucosio è in grado di ridurre la percezione del dolore dei neonati che devono affrontare procedure mediche invasive, come quelle che a volte vengono praticate nell’ambito della terapia intensiva. A questo studio se ne era aggiunto un altro dell’Università di Toronto, che aveva messo in evidenza come lo zucchero poteva essere impiegato in modo efficace per ridurre il dolore provato dai bambini in seguito alle vaccinazioni.

    La ricerca condotta presso l’University College di Londra mette in discussione le scoperte fatte fino ad ora. Il tutto è stato dimostrato esaminando le reazioni di 59 neonati che sono stati sottoposti ad una puntura al tallone. Alcuni dei bambini hanno ricevuto dello zucchero altri dell’acqua. La scansione cerebrale ha messo in evidenza che in entrambi i casi le sensazioni dolorose provate erano le stesse.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnalgesiciBambiniBenessereDolorePrimo PianoZuccheri
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI