Dolore cronico: in Campania nuovo apparecchio per contrastarlo

Dolore cronico: in Campania nuovo apparecchio per contrastarlo

In Campania, nella struttura complessa di Fisiopatologia dell'ospedale "Moscati" di Avellino, è stato impiantato su una paziente un apparecchio per contrastare il dolore cronico

da in Dolore, In Evidenza, Malattie, Movimento, News Salute, Terapie Alternative, Dolore cronico, postura
Ultimo aggiornamento:

    dolore cronico apparecchio

    In Campania, nella struttura complessa di Fisiopatologia dell’ospedale “Moscati” di Avellino, per la prima volta, è stato impiantato un apparecchio, neurostimolatore, per contrastare il dolore cronico. Quest’ultimo è un problema gravissimo che riguarda molte persone affette o non da patologie importanti, infatti in Italia sono 15 mila le persone che soffrono di dolore cronico non oncologico.

    Questo apparecchio, di ultima generazione, è un neurostimolatore, piccolo come un accendino, caratterizzato da una tecnologia innovativa, presente anche nell’IPhone, che ha la capacità di alleviare il dolore cronico del paziente. Inoltre la riduzione del dolore avviene indipendentemente dalla postura, dai movimenti, dalle attività che il paziente fa durante la sua quotidianità. Il fine di questo impianto è proprio quello di ridurre il malessere generale che il dolore provoca e di poter consentire ai pazienti una vita “quasi” normale.

    Il dottor Enrico De Simone, direttore della struttura, nella quale si è svolto l’intervento, sottolinea che questa pratica è consigliata, soprattutto ai giovani, che, pur affetti dal dolore cronico, vogliono continuare la loro vita il più normalmente possibile.

    Questo apparecchio, per ora, è stato impiantato in una donna di 49 anni, circa due mesi fa (solo ora si possono constatare i benefici dell’intervento). La paziente era già stata operata tre volte, alla colonna vertebrale, ma continuava ad accusare dolori fortissimi. Ora che sono trascorsi due mesi dall’inserimento dell’apparecchio la paziente può godere dei benefici di questa nuova tecnologia innovativa.

    292

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DoloreIn EvidenzaMalattieMovimentoNews SaluteTerapie AlternativeDolore cronicopostura
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI