Dolore cronico: al via CUPIDO, campagna educativa itinerante

Dolore cronico: al via CUPIDO, campagna educativa itinerante

C

da in Diagnostica, Dolore, In Evidenza, Malattie, News Salute, Sanità, Dolore cronico
Ultimo aggiornamento:

    Cupido, campagna contro il dolore cronico

    Una campagna educativa itinerante sul dolore cronico, per colpire al cuore la sofferenza inutile: ecco con che spirito parte “C.U.P.I.D.O.”, il tour informativo promosso dall’Associazione pazienti Vivere senza dolore, con il patrocinio del Ministero della Salute. Un viaggio lungo lo Stivale, attraverso le diverse realtà regionali, per rispondere alle domande dei cittadini e confrontarsi sul corretto approccio diagnostico-terapeutico al problema.

    La prima tappa dell’iniziativa itinerante è nel Lazio, dove i pazienti con dolore cronico sono ben 1,5 milioni, e, in particolare da Viterbo. Una campagna, C.U.P.I.D.O. – Cura Previeni Il Dolore, che è nata con un obiettivo chiaro da raggiungere, quello di informare e sensibilizzare tutti i cittadini sul tema, troppo sottovalutato e poco conosciuto, del dolore cronico, della sofferenza inutile, ma anche sulla sua prevenzione e cura.

    Informazione e sensibilizzazione sul dolore cronico e sulla terapia possibile, sono gli scopi da raggiungere e per farlo la meglio, C.U.P.I.D.O. mette in contatto diretto i cittadini con i clinici che operano sul territorio.

    Il tour farà tappa in 13 città italiane, nel periodo compreso tra il 5 Aprile e il 31 Maggio: 13 giornate che prevedono, tra gli altri eventi in calendario, momenti di incontro e dibattito tra Istituzioni, comunità medica, media e associazioni di cittadini, per stimolare il confronto costruttivo sul tema del dolore cronico, alla luce dei punti di forza e delle problematiche delle diverse realtà regionali.

    Dopo Viterbo, la campagna prosegue con i seguenti appuntamenti: Perugia (7 Aprile), Ancona (12 Aprile), Forlì (19 Aprile), Brescia (21 Aprile), Vicenza (3 Maggio), Torino (10 Maggio), Genova (12 Maggio), Pistoia (17 Maggio), Foggia (19 Maggio), Napoli (24 Maggio), Bari (27 Maggio) e Messina (31 Maggio).

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DiagnosticaDoloreIn EvidenzaMalattieNews SaluteSanitàDolore cronico
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI