Divieto di utilizzo per nove farmaci della Geymonat per difetti di qualità

Divieto di utilizzo per nove farmaci della Geymonat per difetti di qualità

Nove farmaci della ditta Geymonat sono stati bloccati dalla vendita per sospetti difetti di qualità

da in Farmaci
Ultimo aggiornamento:

    farmaci geymonat

    Nove farmaci della ditta Geymonat sono stati vietati dall’Agenzia Italiana del Farmaco in via cautelativa. Essi avrebbero dei difetti di qualità, proprio per questo sono stati bloccati. I nomi dei prodotti coinvolti sono: Alvenex 450 mg, Gastrogel 2 g/10 ml, Sucrate 2 g gel orale, Intrafer 50 mg/ml, Nabuser 30, Citogel 2 g/10 ml, Ecom, Venosmine 4%, Testo Enant. I pazienti sono stati invitati alla prudenza, perché prima si dovrà attendere il completamento delle indagini.

    Nel frattempo i prodotti farmaceutici sono stati tolti dagli scaffali delle farmacie, per evitare, in via ipotetica, ogni rischio per la salute. La Procura della Repubblica di Frosinone e i Nas di Latina già precedentemente, nel mese di giugno, avevano avviato delle attività investigative, che erano giunte al ritiro di alcune supposte per neonati, sempre prodotte dalla Geymonat.

    Adesso il sospetto di difetti di qualità coinvolge anche altri medicinali, che potrebbero avere una minore presenza del principio attivo rispetto a quello che è indicato sull’etichetta.

    Manca ancora la risposta definitiva dell’Istituto Superiore di Sanità, che effettuerà le apposite analisi. Se il dubbio verrà confermato, i farmaci verranno tolti dal mercato. In caso contrario, potrebbero essere venduti e utilizzati comunque entro la data di scadenza.

    Si tratta, quindi, soltanto di un provvedimento preventivo, il quale rientra nell’ambito di controlli effettuati, che si propongono di essere costanti, a favore della salute degli Italiani. Il blocco dei farmaci attuato, comunque, non dovrebbe avere conseguenze, perché non si tratta di farmaci salvavita.

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Farmaci
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI