Diuretici naturali: quali sono i più forti?

Diuretici naturali: quali sono i più forti?
da in Rimedi naturali, Diuresi
Ultimo aggiornamento: Martedì 10/03/2015 12:15

    diuretici naturali quali sono i piu forti

    Diuretici naturali: quali sono i più forti? Quali risultano particolarmente efficaci? Contare sulla giusta alimentazione per contrastare il gonfiore, favorendo l’espulsione delle scorie e delle tossine, è fondamentale specialmente se non vogliamo ricorrere all’uso di farmaci. Questi non sono sempre necessari: a volte basta soltanto modificare la propria dieta e consumare i cibi più adatti ad agire contro il gonfiore, che può essere davvero fastidioso. Ci sono dei cibi che ci aiutano davvero. Vediamo quali sono, in modo da portarli sempre sulla nostra tavola.

    1. Cetriolo
    cetrioli diuretici

    Il cetriolo contiene una grande quantità di acqua, per questo si può considerare un diuretico naturale dall’azione importante. Contiene anche silicio e zolfo, che svolgono un’azione di rilievo nell’aiutare i reni ad eliminare l’acido urico. Il cetriolo favorisce la diminuzione della ritenzione idrica.

    2. Anguria
    anguria diuretici

    Anche l’anguria è composta in gran parte di acqua. Questo frutto contiene il licopene, uno degli antiossidanti capaci di agire contro i radicali liberi e, quindi, di prevenire l’invecchiamento cellulare. L’anguria è disintossicante, mineralizzante, favorisce la salute intestinale e inoltre contribuisce ad allargare le vene, in modo che i liquidi possano scorrere più liberamente e non si accumulino nei tessuti.

    3. Sedano
    sedano diuretici

    Il sedano ha proprietà depurative ed è ottimo per le sue proprietà calmanti nei confronti del sistema nervoso. Sono vari gli studi scientifici fatti su questo ortaggio, che avrebbe anche la capacità di tenere sotto controllo i valori della pressione.

    4. Ananas
    ananas diuretici

    L’ananas favorisce la digestione ed è indicato soprattutto per coloro che soffrono di problemi intestinali. Tutto merito della bromelina, un enzima che troviamo soprattutto nel gambo.

    5. Succo di mirtilli
    succo di mirtilli diuretici

    Il succo di mirtilli può essere essenziale nel trattare le infezioni urinarie. Questi frutti hanno un potere antibiotico elevato, capace di tenere in ottime condizioni di salute la vescica.

    6. Pomodori
    Tomatoes

    Per il 90% i pomodori sono formati da acqua, per questo sono dei perfetti diuretici naturali. Il sugo al pomodoro riduce il rischio di malattie cardiovascolari e tumori. Questo è possibile grazie alle proprietà antiossidanti di molte delle sostanze nutritive di cui questo ortaggio abbonda, come il licopene, il betacarotene e la vitamina C.

    7. Melanzane
    melanzana diuretici

    Le melanzane svolgono un ruolo molto importante nell’aiutare a migliorare la circolazione sanguigna. Questi ortaggi possono essere considerati degli eccellenti diuretici naturali, perché contengono molti flavonoidi.

    8. Carciofi
    carciofi

    Fondamentali per la digestione, i carciofi favoriscono la secrezione biliare, apportando benefici al fegato. Inoltre stimolano la diuresi e permettono di abbassare i livelli di colesterolo.

    9. Cipolla
    cipolla diuretici

    Le cipolle sono molto utili se si soffre di infezioni all’apparato urinario, perché hanno un effetto antibatterico. Notevoli sono le loro proprietà diuretiche e depurative.

    10. Finocchio
    finocchio diuretici

    Il finocchio ha molte proprietà digestive. Riesce ad evitare la formazione di gas intestinali e quindi è utilissimo nel caso in cui si soffra di meteorismo.

    817

    LEGGI ANCHE