NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Disintossicare il corpo e ritrovare l’energia: i consigli dei monaci Shaolin

Disintossicare il corpo e ritrovare l’energia: i consigli dei monaci Shaolin
da in Alimentazione, Benessere
Ultimo aggiornamento: Venerdì 04/12/2015 19:46

    Benessere

    Disintossicare il corpo e ritrovare l’energia, seguendo i consigli dei monaci Shaolin, è possibile: si tratta, infatti, di abitudini quotidiane che riguardano diverse sfere – come la dieta, il sonno e l’allenamento – che vanno intraprese per potersi mantenere in salute con successo. Gli Shaolin sono dei monaci buddisti che fondarono – in Cina, ai piedi del Monte Santo Song Shan – il primo monastero, circa 1500 anni fa. Secondo Walter Gjergja – unico discepolo Shaolin italiano della 32esima generazione, il cui nome monastico è Shi Xing Mi – l’energia che abbiamo al mattino, quando ci svegliamo, è caratterizzata da tre componenti principali: quella mentale, fisica ed emotiva/spirituale. Se prendiamo come riferimento una scala da 1 a 10, il 90% delle persone si colloca tra il 3 e il 7 con una media di 5: ciò si traduce nella capacità di operare al 50% delle proprie possibilità, ricevendo indietro il 50%; condizione che è causata da alcuni fattori, dai quali è necessario disintossicarsi. Scopriamo, nel dettaglio e in concreto, cosa vuol dire.

    Atteggiamento felicità

    È ormai noto che, da un punto di vista mentale, lamentarsi spesso e assumere un atteggiamento negativo – in special modo, quando si tratta di condizioni non modificabili, quali possono essere la sveglia presto al mattino o il traffico – porta soltanto a un peggioramento della situazione nella quale ci troviamo. Certamente, dunque, un atteggiamento positivo è il primo passo da compiere.

    Pasti

    Altrettanto vero è che, da un punto di vista fisico, una corretta alimentazione è il segreto del nostro benessere: un cattivo modo di nutrirsi, infatti, può influire sul nostro malessere. Come mai? La risposta è abbastanza semplice: mangiare male vuol dire appesantire la digestione e, di conseguenza, disturbare il nostro sonno. Una sana alimentazione aiuta, inoltre, nella prevenzione del cancro, come hanno dimostrato diversi studi.

    Shaolin

    La cultura Shaolin è in grado di fornire gli strumenti necessari per risolvere i problemi legati alle tre sfere precedentemente citate – quella fisiologica, quella mentale e quella emotiva – in modo tale da riuscire a dare il meglio di sé e a ricevere, di conseguenza, altrettanto. Grazie alla millenaria tradizione di Buddismo, Taoismo e Confucianesimo, la cultura Shaolin può essere applicata anche ai giorni nostri: ciò per merito dell’essenza dell’uomo che è, ovviamente, sempre la stessa, sebbene siano cambiati i contesti in cui essa si muove.

    Attività fisica

    I monaci Shaolin, per aumentare il benessere psico-fisico, seguono un regime alimentare vegetariano e organico e, oltre a ciò, seguono uno stile di vita che include la pratica di attività fisica: si va, infatti, dal Qi Gong – disciplina antichissima, che associa la meditazione a lenti movimenti del corpo – alle arti marziali. Tutto ciò è in grado di preservare l’organismo, aumentando così la resilienza a diverse patologie.

    Tempio

    All’interno del tempio Shaolin, si seguono delle precise abitudini alimentari: i pasti sono, infatti, tre al giorno e sono la colazione, il pranzo e la cena, che non deve mai avvenire dopo le ore 19:00. Tra un pasto e l’altro, devono, inoltre, esserci due spuntini: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Vanno, inoltre, evitati i cibi acidi, quelli congelati e quelli troppo piccanti, perché danneggiano lo spirito e aumentano gli stati infiammatori del corpo.

    Tranquillità

    Per calcolare il giusto apporto calorico per il corpo, in base alle esigenze individuali, è possibile ricorrere a un metodo abbastanza semplice da mettere in pratica: basta, infatti, prendere come punto di riferimento una settimana – verificando il proprio peso corporeo all’inizio e alla fine di quest’ultima – e appuntare, ogni giorno, le calorie assunte ad ogni pasto. Questo permetterà di valutare se aumentare, diminuire o mantenere costante l’apporto calorico, in base all’obiettivo da raggiungere: ingrassare, dimagrire o mantenere il proprio peso forma.

    Detox

    Le diete detox sono in grado di disintossicare e depurare l’organismo, apportando i nutrienti necessari, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Con il programma Dietox, ad esempio, è possibile dedicare una giornata alla depurazione del nostro corpo in modo molto semplice: basta ordinare online i centrifugati preparati con ingredienti freschissimi, con abbinamenti di frutta, verdura, bacche e semi pensati per ottimizzare l’effetto depurativo in base al momento della giornata e, per quel giorno, non bisognerà mangiare nulla, ma solo sorseggiare le centrifughe nell’orario indicato. Questi prodotti naturali, freschi, biologici, senza conservanti e coloranti permetteranno al corpo di rigenerarsi, eliminare le tossine, rafforzare il sistema immunitario, dimagrire e aiuteranno a prevenire l’insorgere di numerose malattie. Ogni centrifugato è pensato per un momento specifico della giornata e andrà sorseggiato nell’arco di 30 minuti per dare all’organismo il tempo di assimilarne tutti i nutrienti: tutto ciò per ritrovare il benessere di corpo e mente, combattere la stanchezza mentale e ottenere numerosi altri benefici.

    1131

    PIÙ POPOLARI