Disfunzione erettile: un disturbo tabù

Disfunzione erettile: un disturbo tabù

Per molti uomini la disfunzione erettile è un problema che costituisce un tabù

da in Disfunzione erettile, Salute Uomini
Ultimo aggiornamento:

    disfunzione erettile

    La disfunzione erettile può essere considerata, a detta degli esperti, un disturbo tabù. Gli uomini che ne soffrono sono infatti reticenti a parlare del loro problema. Si tratta di un comportamento non privo di conseguenze, visto che in questo modo finiscono con il trascurare anche le eventuali possibilità terapeutiche a loro disposizione.

    In base a recenti indagini si è appurato che solo il 22% dei soggetti cerca di curare quelli che sono i suoi disagi sessuali e in particolare la disfunzione erettile. Il resto degli uomini stanno ad aspettare che i problemi si risolvano da soli. Sono diverse le scuse che i pazienti inventano per non ammettere le loro effettive difficoltà. Molti attribuiscono il loro disagio ad un periodo di stress derivante dalla vita quotidiana, altri credono che il tutto sia dovuto alla stanchezza o all’ansia da prestazione. C’è pure chi pensa che il tutto sia dovuto alla mancanza di intesa sessuale con la propria partner.

    Altre cause che invece non vengono prese molto in considerazione sono il consumo di alcool, le preoccupazioni per le personali condizioni di salute o l’alimentazione che manca di regole.

    Gli esperti in ogni caso avvertono che per risolvere il problema della disfunzione erettile non occorrono scuse, ma bisogna ammettere le proprie difficoltà.

    Molti uomini fanno trascorrere anche due anni, prima di decidere di rivolgersi ad uno specialista, mossi dalla volontà di non ammettere quello che viene vissuto come un problema, riguardo al quale è difficile parlare. Tutto questo non fa altro che aumentare le conseguenze di un disturbo, che invece va affrontato con tempestività, per evitare maggiori conseguenze.

    Immagine tratta da: guida-farmaci.info

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Disfunzione erettileSalute Uomini
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI