Disabilità: vacanze difficili per la mancanza di servizi

Disabilità: vacanze difficili per la mancanza di servizi

Per chi presenta una disabilità può essere davvero difficile andare in vacanza per la mancanza di servizi specifici

da in Benessere, Celiachia, Disabilità, News Salute, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    vacanze per disabili

    Le vacanze per i disabili rischiano di diventare veramente difficili. Tutto questo è determinato dalla mancanza di appositi servizi in grado di garantire un tranquillo svolgimento della vita quotidiana. E il problema non è tanto per coloro che hanno difficoltà motorie, ma anche per chi è costretto ad affrontare altre limitazioni.

    Se anche nel settore turistico le soluzioni per aiutare che ha una disabilità motorie sono più curate, molte più difficoltà invece incontrano coloro che hanno difficoltà a livello sensoriale o che riguardano l’alimentazione. Si pensi per esempio a quanto sono rari i percorsi appositi per i non vedenti o quanto è poco diffusa l’accessibilità a determinati servizi per chi presenta una disabilità cognitiva o inerente alla comunicazione. Rare sono anche per esempio le indicazioni sui prodotti alimentari di cui potrebbero beneficiare le persone affette da celiachia.

    Eppure le vacanze sono spesso molto importanti per le persone disabili, le quali possono essere spinte da una motivazione che viene rafforzata e che determina effetti positivi per quanto riguarda anche l’autonomia e il livello di socializzazione. In considerazione di tutto ciò si dovrebbe e si potrebbe fare molto di più, in un’ottica che sia svincolata solo dal mero guadagno economico.

    Si potrebbe puntare molto per esempio sulla specifica formazione per chi opera nel settore turistico.

    La disabilità può costituire una risorsa preziosa, che non deve essere trascurata neanche quando arriva il momento di dedicarsi alle vacanze. La parola chiave da tenere in considerazione è una maggiore e una migliore accessibilità per tutti.

    Immagine tratta da: provincia.mediocampidano.it

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCeliachiaDisabilitàNews SaluteViaggi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI