Dipendenze: cala il consumo di droghe e aumenta l’alcool

Dipendenze: cala il consumo di droghe e aumenta l’alcool

Dalla Relazione annuale al Parlamento sull'uso di sostanze stupefacenti e sullo stato delle tossicodipendenze emerge che diminuisce il consumo di droghe, ma aumenta quello di alcool

da in Alcool, Benessere, Dipendenze, Droghe, News Salute, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    dipendenze da droga

    Le dipendenze da droga e da alcool costituiscono un problema, soprattutto per i giovani, che spesso sono costretti ad affrontare le conseguenze di una questione che negli ultimi anni è diventata sempre più ampia. Ma a quanto pare gli ultimi dati in proposito rivelano una significativa inversione di tendenza, almeno per quanto riguarda il consumo di droga.

    É ciò che è emerso dalla Relazione annuale al Parlamento sull’uso di sostanze stupefacenti e sullo stato delle tossicodipendenze, che ha messo in evidenza come il consumo di droga sia in calo rispetto agli anni scorsi e come questa diminuzione è relativa all’uso di tutte le sostanze stupefacenti. I dati riguardano sia gli adolescenti che la popolazione in generale. Si pensa che molto probabilmente l’inversione di tendenza sia dovuta alla crisi economica e alla conseguente mancanza di disponibilità di denaro.

    In particolare i ragazzi sembrerebbero restare inalterati i consumi degli stimolanti, mentre ad ogni età si afferma il calo del consumo di cannabis. Per quanto riguarda l’eroina invece cala il consumo occasionale, mentre rimane stabile quello relativo ad un uso quotidiano.

    Gli studenti inoltre consumerebbero più cocaina rispetto al resto della popolazione. Dati in sostanza da tenere in considerazione, se si apprende anche che per quanto riguarda l’alcool il consumo è invece in aumento.

    Questo rivolgersi sempre più all’alcool presuppone uno spostamento dei consumatori occasionali, che si rivolgono all’alcool, visto che è più accessibile a livello economico rispetto alla droghe. In ogni caso tendono ad aumentare nel nostro Paese i ricoveri dovuti all’uso di cocaina o di cannabis.

    Immagine tratta da: eftorsello.wordpress.com

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcoolBenessereDipendenzeDrogheNews SalutePrimo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI