Dimagrire:perchè non serve solo la dieta?

Per dimagrire non basta soltanto la dieta, infatti un recente studio dimostra che è necessario praticare anche attività fisica, per aggirare il meccanismo di sicurezza interno al nostro organismo, che tende a ridurre il dispendio di energia in rapporto alla diminuzione delle calorie

da , il

    peso dieta

    Perdere peso attraverso una dieta ben strutturata è l’obiettivo di molti, ma spesso non tutti riescono a portare avanti le loro intenzioni. A volte infatti la dieta non sembra funzionale e i chili di troppo restano lì dove sono senza alcuna speranza di dimagrire. Ma perché succede questo? Una risposta viene da un recente studio dell’Oregon Health & Science University.

    I ricercatori sono arrivati alla conclusione che nel nostro organismo esiste una sorta di sistema di sicurezza, il quale entra in funzione nel caso in cui si verifica la riduzione delle calorie. Questo meccanismo fa in modo che venga ridotto il dispendio di energia attraverso una diminuzione dell’attività fisica. Quindi, per fare in modo che la dieta funzioni veramente, ottenendo gli effetti desiderati, si dovrebbe associare ad essa la pratica di una regolare attività fisica. Gli studiosi hanno capito tutto ciò, sottoponendo ad una diminuzione di calorie delle scimmie.

    Dopo un certo periodo di tempo si è potuto riscontrare che negli animali diminuiva anche l’energia spesa in attività fisica con il risultato che non si otteneva un dimagrimento. Quest’ultimo invece avveniva nelle scimmie che mangiavano normalmente, ma praticavano attività fisica. Gli studiosi chiariscono che è necessario intervenire quanto più precocemente possibile, per evitare che si inneschino i meccanismi legati all’obesità. Intervenendo tardi, al contrario si corre il rischio di possibili ricadute. Tutto sta quindi nell’attuare adeguate strategie di prevenzione.

    L’approccio integrato all’obesità è fondamentale: attività fisica, rivolgersi anche ad una terapia di carattere cognitivo-comportamentale, ricorso ai farmaci, se è necessario.

    Immagine tratta da: gold.libero.it