NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dimagrire in menopausa: dieta e consigli pratici

Dimagrire in menopausa: dieta e consigli pratici

Dimagrire in menopausa può essere facile con la dieta giusta e i consigli pratici adeguati: frutta e verdura, integratori naturali ed esercizio fisico

da in Dieta, Dimagrire, Menopausa
Ultimo aggiornamento:

    dimagrire in menopausa dieta consigli pratici

    Dimagrire in menopausa con la dieta giusta e con i consigli pratici che ci possono aiutare. Scopriamo alcune dritte che ci possono essere utili, anche perché, con l’andare degli anni, diventa sempre più difficile mantenere il peso forma. Non è detto che negli anni successivi alla menopausa si debba ingrassare per forza. Basta seguire un’alimentazione sana e scegliere uno stile di vita attivo. E’ chiaro che le modifiche ormonali che nella donna si verificano in questo periodo influiscono, soprattutto sul girovita. Inoltre, con l’andare degli anni, la massa muscolare diminuisce e bisogna fare qualcosa per ricostituire la massa magra che è andata persa. Ecco come fare.

    La dieta

    La dieta per dimagrire in menopausa dovrebbe basarsi sulla diminuzione dell’apporto calorico, riducendo le porzioni e arricchendola con frutta e verdura. Soprattutto, fra queste, vanno scelte quelle ad alto contenuto di vitamina B, come le banane, le patate e le lenticchie, che sono molto utili per combattere il gonfiore e l’aumento di peso derivante dalla ritenzione idrica. Sono proprio questi cibi, inoltre, che riescono a contrastare efficacemente alcuni sintomi, come i crampi e la tendenza all’ansia e alla depressione.

    Sulla tavola non devono mai mancare i formaggi, specialmente quelli a basso contenuto di grassi, perché sono ricchi di calcio, indispensabile per contrastare l’osteoporosi. Durante la giornata è consigliabile bere molti liquidi, sia acqua che tè verde, dalle tante proprietà e dai molti benefici, ricco di antiossidanti. E’ un ottimo rimedio per depurare l’organismo. Vediamo il menu più adatto per una dieta da seguire in questo periodo della vita.

    Colazione: 50 ml di latte, 60 grammi di pane, 8 grammi di burro o 2 cucchiaini di marmellata, un frutto a scelta.

    Spuntino: una banana.

    Pranzo: 50 grammi di pasta o di riso, un piatto di verdure cotte o crude, 100 grammi di carne magra, 2 cucchiaini d’olio per condire e un frutto.

    Merenda: 40 grammi di formaggio.

    Cena: un piatto di minestrone o 200 grammi di verdure (anche 100 grammi di patate o lenticchie), 80 grammi di pesce condito con un cucchiaino d’olio, uno yogurt o un frutto a scelta.

    I consigli pratici

    Vediamo alcuni consigli pratici per dimagrire in menopausa. E’ importante l’uso di alcuni integratori naturali, specialmente quelli a base di trifoglio rosso, passiflora, salvia e cimifuga, che aiutano a ridurre i sintomi caratteristici, come le vampate, la sudorazione e la secchezza vaginale. Questi integratori aiutano a sentirsi più energici e fanno funzionare in maniera corretta l’organismo.

    E’ essenziale evitare le bibite zuccherate, che spesso sono piene di calorie nascoste e non facilitano il raggiungimento della linea. Da limitare sicuramente l’alcool, che può favorire l’aumento di peso. Un buon bicchiere di vino non crea nessun problema, l’importante è non esagerare. Molto utile anche la pratica di un regolare esercizio fisico. Non occorre per forza un programma intensivo, ma l’importante è ad esempio anche passeggiare, per accelerare il metabolismo e per tenere in buon allenamento i muscoli. Tra le pratiche più consigliate c’è anche quella dello yoga.

    598

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DietaDimagrireMenopausa
    PIÙ POPOLARI