Dimagrire correndo: programma e consigli per perdere peso velocemente

Dimagrire correndo: programma e consigli per perdere peso velocemente

Dimagrire correndo: quale programma si può seguire per poter perdere peso velocemente e in salute? Alcuni consigli: dieta equilibrata e allenamento fisico costante

da in Dimagrire, Fitness
Ultimo aggiornamento:

    correreEP

    Dimagrire correndo: esiste un programma per poter perdere peso velocemente senza arrecare danno alla salute? Ecco alcuni consigli. Volendo dimagrire velocemente e in modo sano, ad un’alimentazione equilibrata deve essere associato un programma di allenamento sportivo strutturato sulle specifiche necessità personali. L’esercizio fisico costante, se praticato tutti i giorni, aiuta a sciogliere il grasso e può far perdere peso anche senza una dieta drastica o particolarmente restrittiva, mangiando cibi sani e senza esagerazioni.

    Correre è un ottimo esercizio fisico in fase di dimagrimento. Ad ogni chilometro di corsa si perde, infatti, una caloria per ogni chilogrammo di peso. Ad esempio, una persona di 60 kg brucia circa 60 kcal per ogni chilometro percorso correndo. Per consumare grassi e ottimizzare l’allenamento è opportuno allenarsi alla giusta intensità: l’uso del cardiofrequenzimetro consente di evitare il rischio di allenamento eccessivo o insufficiente, potenziando i risultati della corsa stessa. Per poter dimagrire, infatti, si deve attivare il metabolismo aerobico, consumando così grassi, carboidrati ed aminoacidi. Per far sì che l’allenamento sia effettivamente aerobico la durata deve essere superiore ai 20 minuti e l’intensità di corsa deve essere relativamente bassa e costante.
    Allenamento a digiuno

    L’allenamento a digiuno viene spesso promosso come metodo per dimagrire, perché si pensa che il digiuno, soprattutto al mattino, comporti una condizione del metabolismo che favorisce il consumo di grassi rispetto a quello dei carboidrati.

    Al mattino, infatti, ci sarebbe una leggera ipoglicemia e le scorte di glicogeno sarebbero ridotte rispetto ad altri momenti della giornata, favorendo il consumo di grassi. E’ stato dimostrato, però, che le prestazioni dell‘organismo migliorano nel tardo pomeriggio e che l’esercizio fisico svolto al mattino e a digiuno è controproducente per un allenamento di qualità, perché i muscoli e le strutture legamentose sono meno elastiche e più soggette a infortuni.

    Tapis roulant

    Ci sono più motivi per correre sul tapis roulant: dimagrire, allenare il proprio fisico, migliorare la capacità di resistenza a sforzi cardiaci, tonificare le varie zone “critiche” del corpo come pancia, addome, gambe e glutei. Buoni risultati si ottengono camminando a passo spedito 30 minuti al giorno. Alternando, però, una seduta dedicata al dimagrimento con una dedicata alla tonificazione 3 volte alla settimana per 40-50 minuti a seduta, i risultati ottenuti saranno ottimali e visibili già in breve tempo.


    Bicicletta

    Andare in bici potenzia tutti i muscoli, aiuta cuore e polmoni, allontana gli acciacchi dell’età, migliora la postura. Un’attività aerobica regolare a bassa intensità, svolta mantenendo una frequenza cardiaca tra il 70% e l’85% della frequenza cardiaca massima, permette la riduzione progressiva dell’adipe, il controllo di glicemia, livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Per quanto tempo è necessario andare in bici se si vuole dimagrire? L’allenamento costantecorrereEP migliora le capacità di consumare grassi e risparmiare zuccheri: pertanto è sufficiente usarla per andare al lavoro, oppure per fare tutte le commissioni necessarie della giornata.

    663

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DimagrireFitness
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI