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Dimagrire con la dieta a zona

Dimagrire con la dieta a zona

Dimagrire con la dieta a zona è possibile, basta tenere sotto controllo l’apporto di carboidrati e, di conseguenza la produzione di insulina

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    dimagrire, con la dieta a zona

    Nata negli anni novanta, la dieta a zona sembra non subire troppe flessioni, nonostante non sia più una novità, anzi. Può vantare un numero sempre crescente di estimatori: dimagrire con questo regime alimentare sembra davvero possibile, basta non “sgarrare” troppo, attenendosi ai consigli e alle regole della dieta.

    Tutta questione di calorie ingerite e consumate? Non proprio, la dieta a zona, a differenza delle “colleghe” più tradizionali, si basa su un principio decisamente diverso: la risposta ormonale al cibo è più importante del calcolo delle calorie. E’ proprio la risposta degli ormoni che non può essere sottovalutata, per perdere peso e ritrovare la forma fisica, perché, in caso contrario, il rischio concreto è di stimolare eccessivamente la secrezione dell’insulina.

    L’insulina gioca un ruolo fondamentale, per la salute dell’organismo, ama anche per la linea, perché è un ormone che, se sintetizzato in eccesso, può provocare, oltre ai problemi di salute, come cardiopatie e diabete, anche aumenti di peso.


    Uno dei bersagli della dieta a zona è proprio l’insulina, da tenere sotto controllo. Per centrare l’obiettivo, la dieta a zona punta sulla moderazione, nel consumo dei cibi in generale, ma, soprattutto, degli alimenti ricchi di carboidrati (pane, pasta, riso, frutta, verdura, dolci).

    L’apporto nutritivo quotidiano, secondo la dieta a zona, dovrebbe essere suddiviso in modo preciso tra carboidrati (40%), proteine e grassi (30%). Altro tratto distintivo di questa dieta è il tempo: è importante non far trascorrere troppo tempo fra un pasto e l’altro, arricchendo le pause con gli spuntini, per evitare abbassamenti eccessivi del livello di insulina.

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