Dietologo o nutrizionista? A chi rivolgersi

Dietologo o nutrizionista? A chi rivolgersi

Per portare avanti una dieta adeguata spesso abbiamo il dubbio se rivolgerci ad un dietologo o ad un nutrizionista

da in Alimentazione, Dieta, Dimagrire
Ultimo aggiornamento:

    dietologo nutrizionista

    Dietologo, nutrizionista. Che differenza c’è? In effetti si tratta di un dubbio in cui spesso si ritrovano coloro che decidono di consultare uno specialista, per dimagrire in modo efficace e senza rischi per la salute. D’altronde va sottolineato che la dieta fai da te può essere pericolosa, ecco perché occorre rivolgersi ad un esperto della nutrizione.

    Dietologo o nutrizionista? La figura del dietologo
    dietologo nutrizionista dieta
    La figura del dietologo è quella di un vero e proprio medico, che ha studiato presso la facoltà di medicina e chirurgia e ha deciso di specializzarsi in dietologia. Pertanto il dietologo è in grado di analizzare alla perfezione il rapporto che intercorre tra l’alimentazione e il benessere generale di un individuo. Ad esempio l’avreste mai detto che in tema di dieta per dimagrire è meglio la pasta a cena? Un dietologo sarebbe perfettamente in grado di consigliarvi in questo senso. Non dobbiamo infatti dimenticare che il medico specializzato in dietologia studia proprio la correlazione tra obesità e salute, mettendo in evidenza gli effetti del sovrappeso. Il dietologo, in quanto medico, può anche effettuare delle prescrizioni di farmaci.

    Dietologo o nutrizionista? La figura del nutrizionista
    dietologo nutrizionista bisogni nutritivi
    La figura del nutrizionista in genere è rapportabile ad un esperto che ha conseguito una laurea in biologia e ha portato avanti una specializzazione in scienze dell’alimentazione. Pertanto, stando ai termini di legge, il nutrizionista è in grado di effettuare delle valutazioni precise sui bisogni nutritivi dell’uomo, ma non può essere considerato un medico, il quale può fare delle diagnosi o prescrivere dei farmaci. È da ricordare comunque che spesso con il termine “nutrizionista” si indicano i biologi o i medici che si occupano di alimentazione. In tema di alimentazione dal nutrizionista viene proposta ad esempio la dieta compensativa, ma bisogna prestare attenzione anche a tutto lo stile di vita seguito da un individuo che intende dimagrire. In questo modo si può comprendere come mai per dimagrire non serve solo la dieta.

    Se non avete ancora le idee chiare sulla possibilità di scegliere un dietologo e un nutrizionista, potete leggere anche i seguenti articoli sulla dieta, per decidere in maniera consapevole a chi affidarvi, in base alle vostre esigenze personali:

    Dieta e linea: il latte aiuta a dimagrire
    Alimentazione: la colazione all’inglese per dimagrire
    Fitness: camminare e dimagrire con il walking
    Dimagrire: perdere peso con il peperoncino
    Dimagrire: si può con il nuoto
    Obesità: un nuovo farmaco aiuterà a dimagrire in sei mesi
    Alimentazione: legumi utili anche per dimagrire
    Dimagrire? Dormire al buio aiuta!
    Dimagrire: conseguenze pericolose per il sangue
    Alimentazione: yogurt ai batteri per dimagrire

    693

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaDimagrire
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI