Diete: in Francia pericoli per quelle dimagranti

In Francia è allarme per i pericoli connessi alle diete dimagranti

da , il

    diete dimagranti pericoli

    In Francia si è riscontrato un vero e proprio allarme a causa dei pericoli rappresentati dalle diete dimagranti. Un’indagine condotta dell’Agenzia di sicurezza sanitaria alimentazione, ambiente e lavoro ha messo in evidenza che sono molti i rischi per la salute connessi ai squilibri di vitamine, minerali e macronutrienti.

    In particolare è stato riscontrato che molte diete sono basate sull’eccessiva assunzione di proteine o di lipidi. E tutto questo sicuramente non dà alcuna garanzia di benessere per il nostro organismo. Al contrario di quanto accade per le vitamine e per i lipidi, le fibre vengono consumate in quantità inferiori rispetto a quanto sarebbe necessario e lo stesso si verifica per il calcio, il ferro e la vitamina D. il problema sembrerebbe interessare in modo particolare le donne. Ci sono vari tipi di diete, come per esempio la dieta del freddo, proposta da una ricetta inglese.

    Ma fanno bene alla salute? Dimagrire è importante, se il sovrappeso causa danni alla salute. In ogni caso non bisogna dimenticare di essere prudenti. Gli esperti infatti sottolineano che i pericoli connessi ad una dieta sbagliata sono molti. Oltre al rischio di riprendere subito peso, non va dimenticato il rischio di incorrere nei disturbi del comportamento alimentare. Altri problemi possono essere rappresentati dall’osteoporosi e dai disturbi che interessano l’ovulazione.

    Non va nemmeno trascurato il fatto che in tema di dieta dimagrante il ricorso a pillole a base di ormoni tiroidei è pericoloso. È fondamentale rivolgersi sempre ad un esperto, specialmente nel caso in cui ad essere coinvolti sono i bambini.