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Dieta: via libera alla carne magra, alleata contro il colesterolo

Dieta: via libera alla carne magra, alleata contro il colesterolo

Meglio non fare mai mancare dalla propria alimentazione una buona dose di carne magra, che, secondo un recente studio, è una vera alleata contro il colesterolo

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    Carne magra contro il colesterolo

    Chi l’ha detto che la carne è nemica della salute cardiovascolare? Dipende dalla carne, non tutta è uguale: la carne magra, infatti, è una vera alleata per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, per limitarne il pericoloso accumulo. Via libera, quindi, nelle diete alleate della salute, alla carne magra, in grado di ridurre il colesterolo totale e quello “cattivo”.

    E’ una gustosa alleata contro il colesterolo, la carne magra assicura la giusta dose di sapori, profumi e di benefici. L’azione benefica della carne magra sul colesterolo è stata evidenziata nel corso di una recente sperimentazione, condotta dai ricercatori della Pennsylvania State University (University Park, Usa), che sarà pubblicato sul prossimo numero dell’American Journal of Clinical Nutrition.

    Inserire con regolarità la carne magra, che sia di pollo, tacchino o maiale, nella propria dieta quotidiana, è la strategia vincente per ridurre i livelli di colesterolo totale e “cattivo”, il tanto temuto LDL, nemico della pressione e della salute cardiovascolare.


    Per giungere a questa conclusione, i ricercatori inglesi hanno assegnato a 36 persone, di età compresa tra i 30 e i 65 anni, con livelli di colesterolo moderatamente elevati, un programma alimentare, di quattro possibili, differenziati la quantità di carne consentita. Monitorando i valori di colesterolo dei soggetti coinvolti, dopo circa 5 settimane, l’effetto anti-colesterolo è stato chiaro: chi ha consumato circa 100-150 grammi di carne magra al giorno ha registrato una diminuzione dei tassi di colesterolo LDL e totale del 10%.

    “Questo studio dimostra che la carne magra ricca di nutrienti può essere inclusa in una dieta salutare per il cuore che migliori i fattori di rischio cardiovascolare” ha sottolineato Penny Kris-Etherton, coordinatrice dello studio.

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