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Dieta: tornare in forma dopo le feste

Dieta: tornare in forma dopo le feste

Dopo le feste natalizie ci si sente sempre un pò più gonfi e appesantiti

da in Alimentazione, Dieta
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    Dopo le feste natalizie ci si sente sempre un pò più gonfi e appesantiti. Anche se non sono ancora finite perchè ci manca il Capodanno e l’Epifania, sarebbe bene iniziare a mentalizzare alcuni accorgimenti per rimettersi in forma dopo le abbuffate di pranzi e cene in famiglia o con gli amici. La pancetta è il primo segnale di un’alimentazione troppo ricca di grassi e carboidrati. La cosa importante è di non optare per il digiuno, è la scelta più sbagliata che si possa fare. Meglio seguire questi accorgimenti.

    1) Prima di mettervi a dieta acquisite consapevolezza di ciò che mangiate e cercate di aver una maggiore conoscenza su nutrizione e corretta alimentazione.

    2) È importante mangiare lentamente e masticare a lungo il cibo per facilitare il lavoro del sistema digerente ed ottenere cosi una facile digestione;

    3) Preferite un’alimentazione sana e senza cedere alle piccole tentazioni. Ognuna di loro manda all’aria un piccolo passo avanti nella dieta, ne vale la pena? Direi di no!;

    4) Evitate pasti abbondanti, cercando, piuttosto, di mangiare poco e spesso;

    5) Diminuite il consumo di carboidrati riducendo pasta e pane;

    6) Sostituite i cibi ricchi di grassi con alimenti poveri di grassi;

    7) Via libera a carne bianca come pollo, tacchino, coniglio e pesce, cucinati alla griglia, lessi o al forno, evitando cibi fritti ed intingoli;

    8 ) Bevete tanta acqua.

    Gli ormai noti due litri al giorno;

    9) Mangiate ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta fresca e verdura di stagione che danno il giusto apporto di vitamine;

    10) Mangiate con moderazione formaggi e latticini. Magari evitateli tranne il latte al mattino o uno yougurt magro come spuntino;

    11) Evitate bevande ipercaloriche preferendo quelle ipocaloriche;

    12) Riducete al minimo il consumo di alcool;

    13) Evitate dolce e gelati;

    14) Praticate almeno un’ora di palestra tre volte alla settimana per tonificare e rassodare il corpo;

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