Dieta: speciali corsi di cucina anti obesità

Cucinare con un occhio di riguardo per la linea, evitando gli eccessi, per contrastare o prevenire l'obesità: ora ci sono corsi di cucina pensati per formare gli chef anti grasso

da , il

    Corsi da chef contro l’obesità

    La buona cucina e la dieta salutare, salva linea e anti obesità non sono agli antipodi, possono addirittura andare a braccetto. L’Associazione Obea, che si occupa di obesità, quest’anno ha lanciato corsi di arte culinaria tutti particolari, per una cucina alleata della forma fisica e del gustoGolosi di Salute”.

    “Chi lo dice che mangiar sano vuol dire limitarsi a riso in bianco e cibi insipidi? La nostra idea è molto diversa: si puo’ imparare a cucinare come i migliori chef, deliziando il palato di familiari e amici, senza ingrassare e senza compromettere la propria salute” ha sottolineato Sergio Levrino, uno dei fondatori dell’associazione.

    Partenza ufficiale dei corsi, che si svolgeranno a Milano e Torino, il 2 ottobre: due giornate, nove ore di lezione, supportati da materiale didattico specifico, per imparare a cucinare piatti golosi, ricchi di gusto, vere portate sfiziose e saporite, ma con un’attenzione particolare all’apporto calorico e ai valori nutrizionali.

    Grazie a questi corsi di cucina anti obesità, contro sovrappeso ed eccessi, ma pro gusto e tradizione gastronomica, “si può imparare finalmente a godere del cibo senza preoccupazioni per il girovita. Ci rivolgiamo non solo agli obesi o a persone in sovrappeso, ma anche a diabetici, ipertesi, cardiopatici. E ancora, ai genitori con figli piccoli e adolescenti, perché prevenire è meglio. Grazie alle tipologie di lezioni differenziate si potrà cucinare le stesse cose per tutta la famiglia, tutelando salute e palato in modo mirato” ha evidenziato Levrino.

    Veri e propri chef contro il grasso e le calorie? Quasi, le lezioni sono aperte a tutti, ma esistono corsi ad hoc dedicati alle persone con particolari problematiche, come diabete, cardiopatie o ipertensione, che devono seguire un regime alimentare controllato.